BMW F 900 R 2024 VS. BMW G 310 R 2024

BMW F 900 R 2024

BMW G 310 R 2024

Valutazione

BMW F 900 R 2024
VS.
BMW G 310 R 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 R 2024

BMW G 310 R 2024

BMW F 900 R 2024 BMW G 310 R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 895 ccm 313 ccm
Alesaggio 86 mm 80 mm
Corsa 77 mm 62,1 mm
Potenza 105 hp 34 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 92 Nm 28 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 10,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi 64,9 gradi
Avanzamento 114,3 mm 102,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 135 mm 140 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 142 mm 131 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2005 mm
Larghezza 815 mm 849 mm
Altezza 1130 mm
Interasse 1518 mm 1374 mm
Altezza sella 815 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 158,5 kg
Capacità serbatoio 13 l 11 l
Velocità massima 216 km/h 143 km/h
Guidabile con patente A A2
Autonomia 309 km 316 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km 80 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km 3,48 l/100km
Rumore di stazionamento 92 dB 86 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 R 2021

BMW F 900 R 2020 Test

Conclusione da nastynils da 17/04/2021:

BMW G 310 R 2021

BMW G 310 R Test 2021

Conclusione da vauli da 07/04/2021:

La BMW F 900 R è una moto in piena regola. 895 cc, 105 CV e 92 Nm di versatilità. La F 900 R mantiene completamente questa promessa. La moto, compresa l'elettronica e i componenti, fa un ottimo lavoro in ogni situazione. Ma tra tutti, il cuore della moto, il motore e la trasmissione, non brillano per la loro lucentezza.

D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.

  • Ottimo cockpit e connettività funzionale
  • ampia elettronica che può essere gestita in modo logico
  • maneggevolezza molto accessibile ma sempre molto disinvolta
  • la moto si guida in modo blando e riservato ma anche selvaggio e sportivo quando serve
  • posizione di seduta piacevole
  • ampia scelta di equipaggiamenti e opzioni di configurazione
  • sono disponibili opzioni di sella bassa e alta
  • le sospensioni consentono un'ampia gamma di utilizzo - confortevoli ma anche dirette e precise.
  • Cambio un po' rigido - con e senza quickshifter
  • il motore gira un po' ruvido ed emana poca eleganza nella parte superiore
  • scarso paraspruzzi posteriore
  • Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
  • Meno potenza rispetto alla concorrenza


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra