BMW F 900 R 2024 VS. Triumph Speed Twin 900 2025

Valutazione

BMW F 900 R 2024
VS.
Triumph Speed Twin 900 2025
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 R 2024

Triumph Speed Twin 900 2025

BMW F 900 R 2024 Triumph Speed Twin 900 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 895 ccm 900 ccm
Alesaggio 86 mm 84,6 mm
Corsa 77 mm 80 mm
Potenza 105 hp 65 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 92 Nm 80 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 3800 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi 24,9 gradi
Avanzamento 114,3 mm 103 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 135 mm 120 mm
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Marzocchi
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 142 mm 116 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Acciaio
Marchio Marzocchi
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2090 mm
Larghezza 815 mm 780 mm
Altezza 1130 mm 1115 mm
Interasse 1518 mm 1435 mm
Altezza sella 815 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 216 kg
Capacità serbatoio 13 l 12 l
Velocità massima 216 km/h
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 309 km 292 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km 4 l/100km
Rumore di stazionamento 92 dB
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 R 2021

BMW F 900 R 2020 Test

Conclusione da nastynils da 17/04/2021:

Triumph Speed Twin 900 2024

Evolution über Revolution - Triumph Speed Twin 900 2025 im Test

Conclusione da AJay da 17/12/2024:

La BMW F 900 R è una moto in piena regola. 895 cc, 105 CV e 92 Nm di versatilità. La F 900 R mantiene completamente questa promessa. La moto, compresa l'elettronica e i componenti, fa un ottimo lavoro in ogni situazione. Ma tra tutti, il cuore della moto, il motore e la trasmissione, non brillano per la loro lucentezza.

Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.

  • Ottimo cockpit e connettività funzionale
  • ampia elettronica che può essere gestita in modo logico
  • maneggevolezza molto accessibile ma sempre molto disinvolta
  • la moto si guida in modo blando e riservato ma anche selvaggio e sportivo quando serve
  • posizione di seduta piacevole
  • ampia scelta di equipaggiamenti e opzioni di configurazione
  • sono disponibili opzioni di sella bassa e alta
  • le sospensioni consentono un'ampia gamma di utilizzo - confortevoli ma anche dirette e precise.
  • Cambio un po' rigido - con e senza quickshifter
  • il motore gira un po' ruvido ed emana poca eleganza nella parte superiore
  • scarso paraspruzzi posteriore
  • Motore Bonneville
  • suono potente e pieno
  • maneggevolezza
  • look elegante con nuove caratteristiche
  • trasmissione
  • elementi delle sospensioni ottimizzati
  • posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
  • Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
  • il freno posteriore è troppo lento


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