BMW F 900 R 2025 VS. KTM 990 Duke 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 900 R 2025 |
KTM 990 Duke 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Costretto |
| Spostamento | 895 ccm | 947 ccm |
| Alesaggio | 86 mm | 92,5 mm |
| Corsa | 77 mm | 70,4 mm |
| Potenza | 105 hp | 123 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 103 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 65,8 gradi |
| Avanzamento | 114 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 135 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 142 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | |
| Larghezza | 870 mm | |
| Interasse | 1514 mm | 1476 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 825 mm |
| Altezza sella fino a | 835 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 190 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 309 km | 314 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,7 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 179 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW F 900 R rimane un esempio di buon senso su due ruote nel 2025. Non colpisce per l'aspetto radicale o per il motore bruto, ma è proprio questo il suo punto di forza. Se cercate una naked affidabile, versatile e adatta all'uso quotidiano, che offra una solida tecnologia, moderne dotazioni di sicurezza e un giusto rapporto qualità-prezzo, questa è la moto che fa per voi. L'aggiornamento del modello apporta miglioramenti sensibili ai dettagli senza appesantire il concetto collaudato.
La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.
- Rapporto qualità-prezzo
- Modalità di guida, compresa la modalità Dynamic di serie
- Nuova forcella regolabile
- ABS Pro e DTC di serie
- Ergonomia rivista: sportiva ma confortevole
- Maneggevolezza piacevole, dinamica di guida accessibile
- Buona fattura, tecnologia solida
- Design ancora piuttosto sobrio, poco emozionale
- Il cambio rapido è rigido ai bassi regimi
- assetto delle sospensioni posteriori più orientato al comfort che allo sport
- Peso molto contenuto di soli 192 kg
- forte motore a due cilindri con molta potenza
- maneggevolezza estremamente agile e giocosa
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
- ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
- alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
- Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
- la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
- leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli