BMW G 310 GS 2021 VS. Honda NX500 2024

Honda NX500 2024

Valutazione

BMW G 310 GS 2021
VS.
Honda NX500 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW G 310 GS 2021

Honda NX500 2024

BMW G 310 GS 2021 Honda NX500 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 313 ccm 471 ccm
Alesaggio 80 mm 67 mm
Corsa 62,1 mm 66,8 mm
Potenza 34 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8600 giri/min
Coppia 28 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,9 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,3 gradi 27,5 gradi
Avanzamento 98 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 180 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Pro-Link
Escursione 180 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm 2165 mm
Larghezza 880 mm 830 mm
Interasse 1420 mm 1445 mm
Altezza sella 835 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169,5 kg 196 kg
Capacità serbatoio 11 l 17,5 l
Velocità massima 145 km/h
Guidabile con patente A2 A2
Altezza 1415 mm
Autonomia 486 km
Emissioni combinate di CO2 82 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW G 310 GS 2018

BMW G 310 GS Test

Conclusione da Gregor da 30/08/2018:

Honda NX500 2024

Honda NX500 im Rundenzeit-Test: Der heimliche Alleskönner?

Conclusione da nastynils da 10/10/2024:

La BMW è un'ottima moto entry-level, semplice e molto confortevole, per i motociclisti avventurosi di tutti i giorni. Sia per il pendolarismo che per le gite di un giorno funziona molto bene. Ma la potenza è già piuttosto bassa. Con 34 CV è molto adatta ai principianti, ma si desidera subito una maggiore potenza e grinta. Soprattutto a un prezzo di circa 6.000 euro, c'è da chiedersi se si possa affrontare finanziariamente un cambio di moto così rapido, o se non si possa optare direttamente per una moto più potente della classe A2.

La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.

  • Posizione di seduta confortevole
  • peso ridotto
  • lavorazione di alta qualità
  • risposta dell'acceleratore adatta ai principianti
  • possibilità di guidare anche su terreni leggeri.
  • poca potenza, soprattutto alle alte velocità
  • prezzo elevato
  • Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
  • buoni freni
  • telaio buono e ben bilanciato
  • posizione di seduta confortevole
  • lunga autonomia
  • maneggevolezza agile
  • non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
  • il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
  • il cambio è molto pulito
  • Capacità fuoristradistiche limitate
  • l'ABS non può essere disattivato
  • potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero


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