BMW G 310 R 2017 VS. Yamaha MT-03 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW G 310 R 2017 |
Yamaha MT-03 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 313 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 68 mm |
| Corsa | 62 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 34 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 28 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,6 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 102,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 131 mm | 125 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1988 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 896 mm | 745 mm |
| Interasse | 1374 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 158,5 kg | 168 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 14 l |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Altezza | 1035 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW G 310 R si distingue per la sua maneggevolezza, che non dovrebbe mettere a dura prova i principianti. La grande reattività del monocilindrico la rende facile da controllare e l'altezza ridotta della sella offre un appoggio sicuro ai semafori. Per motivi di costo, sono stati fatti dei risparmi in alcuni angoli, che purtroppo diventano visibili. In confronto, la lavorazione non è all'altezza della concorrenza.
La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.
- Risposta fluida
- altezza del sedile ridotta
- design grazioso
- suono potente
- I singoli componenti sembrano economici
- Potenza facilmente controllabile
- altezza della sella ridotta
- facilità di guida
- consumi ridotti
- display LC ben leggibile
- look aggressivo.
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per le persone alte
- telaio morbido rispetto ad altri modelli Yamaha MT
- non necessariamente la moto più emozionale