BMW HP4 RACE 2018 VS. Kawasaki Ninja H2R 2023

Kawasaki Ninja H2R 2023

Valutazione

BMW HP4 RACE 2018
VS.
Kawasaki Ninja H2R 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW HP4 RACE 2018

Kawasaki Ninja H2R 2023

BMW HP4 RACE 2018 Kawasaki Ninja H2R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 998 ccm
Alesaggio 80 mm 76 mm
Potenza 215 hp 310 hp
Giri/min a potenza massima 13900 giri/min 14000 giri/min
Coppia 120 Nm 165 Nm
Coppia a giri/min 10000 giri/min 12500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Corsa 55 mm
Rapporto di compressione 8,3
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Carbonio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2050 mm 2070 mm
Larghezza 826 mm 770 mm
Interasse 1440 mm 1450 mm
Altezza sella 816 mm 830 mm
Altezza sella fino a 846 mm
Peso a secco (con ABS) 146 kg
Guidabile con patente A A
Altezza 1160 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg
Capacità serbatoio 17 l

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW HP4 RACE 2017

BMW HP4 Race

Conclusione da nastynils da 26/06/2017:

Kawasaki Ninja H2R 2015

Kawasaki Ninja H2 R Rückblick

Conclusione da nastynils da 21/04/2025:

La BMW HP4 Race combina i vantaggi di due mondi. Potrete godere della potenza, della stabilità e della precisione di una macchina da campionato del mondo. Allo stesso tempo, però, si gode della maneggevolezza e dell'alta qualità di un prodotto di serie. Il supporto a lungo termine è garantito, perché dietro l'HP4 Race c'è BMW stessa, non un piccolo negozio di tuning. Per i consumatori normali, la macchina sembra astronomicamente costosa, ma per gli addetti ai box si presenta come il miglior affare che si possa fare a questo livello.

L'equipaggio Kawasaki aveva una visione. Costruire una moto che facesse scalpore e si spingesse verso dimensioni completamente nuove in termini di prestazioni e tecnologia. Questa visione è stata realizzata. La moto da 326 CV può essere guidata da piloti esperti senza alcun pericolo di vita. L'intensità dell'accelerazione è indescrivibile. Anche il perfetto aspetto generale della moto, con innumerevoli dettagli di alta qualità, è impressionante. Rispetto alle moto normali, la H2 R presenta dei punti deboli in termini di risposta dell'acceleratore e di precisione della linea alle alte velocità. Nel complesso, la H2 R è la moto più affascinante di tutti i tempi per il pilota che l'ha provata e può essere consigliata ai drogati di benzina con la coscienza pulita. La H2 R è disponibile al prezzo di un'auto di lusso di produzione tedesca ben equipaggiata, solo con "un po'" di adrenalina in più.

  • Prestazioni e configurazione del motore semplicemente perfette. 215 CV vengono erogati in modo utilizzabile
  • prestazioni di frenata fantastiche
  • il peso ridotto è percepibile in ogni situazione di guida
  • i vantaggi della moto possono essere sfruttati da piloti di diverse classi di prestazioni
  • nessun orpello sulla moto - solo parti da corsa perfette
  • supporto da parte del personale sportivo dei clienti BMW
  • la moto ottiene risultati sia nei passaggi in cui è richiesta una buona maneggevolezza sia in quelli in cui è necessaria la potenza
  • le più svariate opzioni di messa a punto disponibili sul telaio, ma
  • Costi di manutenzione più elevati rispetto alle moto convenzionali, ma ovviamente inferiori a quelli delle moto da corsa di serie comparabili
  • la moto è stata generalmente facile da gestire e non critica durante il test, solo l'impianto frenante brusco sembra dover essere rodato con attenzione per evitare danni
  • il veicolo potrebbe dare un feedback complessivamente eccessivo ai piloti meno esperti
  • alta pressione nel paddock. Bisogna essere veloci con questa moto :-)
  • Qualità costruttiva
  • potenza, coppia, forza di trazione, manutenzione sorprendentemente bassa per una vettura da 300 CV
  • accelerazione - come qualcosa proveniente da un altro pianeta
  • ottima modulazione del motore
  • se siete alti più di 185 cm, assicuratevi di provarla - potrebbe essere stretta sui piedi
  • dettagli di alta qualità in ogni angolo
  • oltre 300 CV, ma i più alti standard qualitativi della produzione di serie
  • verniciatura superba
  • freni eccellenti
  • grande stabilità in ogni situazione
  • Risposta del motore ai primi gradi dell'acceleratore
  • sottosterzo alle alte velocità
  • necessità di manutenzione più elevata rispetto alle moto normali
  • il suono è infernale - si può amare, ma può anche portare a problemi sui circuiti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra