BMW K 1600 B 2020 VS. BMW C 400 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW K 1600 B 2020 |
BMW C 400 GT 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 6 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1649 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 80 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 160 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 175 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | |
| Numero di marce | 6 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Estruso | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 112 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2489 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 1000 mm | 835 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 336 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 26,5 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Interasse | 1565 mm | |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Autonomia | 365 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 B ha un aspetto molto più rilassato della K 1600 GT, ma è abbastanza agile da essere molto divertente nei tour intensivi. Perde solo un po' della sua agilità e della libertà dell'angolo di piega a causa della sua freddezza e rimane una moto pratica.
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
- Ottima combinazione tra posizione di seduta disinvolta e maneggevolezza dinamica
- Motore fluido
- Ottima risposta del motore
- Moto accessibile e facile da usare nonostante l'aspetto imponente
- Eccezionale tecnologia dei fari
- Ottimo display - sempre facile da leggere
- Integrazione completa del telefono cellulare nel veicolo
- Navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
- Buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- Guida neutra
- Buoni freni e guida stabile
- Buona maneggevolezza
- Buona maneggevolezza.
- La connessione tra il telefono cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando le cose vanno male diventa fastidioso
- i pulsanti e gli interruttori nell'abitacolo non sono retroilluminati
- non c'è il cruise control adattivo, che ci si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
- il vano per il telefono cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fate attenzione quando inserite telefoni cellulari troppo grandi.
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento