BMW R 1250 RT 2024 VS. BMW K 1600 GT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 RT 2024 |
BMW K 1600 GT 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 1649 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 72 mm |
| Corsa | 76 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 136 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 175 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Depotenziamento A2 possibile | ||
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | |
| Avanzamento | 116 mm | |
| Tipo di telaio | Estruso | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Telelever |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 136 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2222 mm | 2324 mm |
| Larghezza | 985 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1485 mm | |
| Altezza sella | 805 mm | 810 mm |
| Altezza sella fino a | 825 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 279 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 279 kg | 319 kg |
| Capacità serbatoio | 25 l | 26,5 l |
| Velocità massima | 205 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 526 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Rumore di stazionamento superiore a 95 dB | ||
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 1250 RT si sente semplicemente superiore durante un lungo tour. La pesante moto si tiene in mano in modo compatto e si muove agilmente tra le curve. Una grande moto da turismo.
Motore sei cilindri in linea estremamente colto, con una coppia enorme e molta potenza, ma senza alcuna volontà di usare la forza, semplicemente un propulsore di massima sovranità. Agile e scattante, nonostante un peso vivo di 339 kg (a pieno carico). Con Dynamic ESA, DTC, ABS Pro e shift assist, è sportiva e sicura da guidare.
- Eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- Ottimo motore boxer
- Coppia potente
- Facile modulazione del motore
- Comandi ben progettati
- Ottimo bagaglio integrato
- Elevata stabilità anche ad alte velocità
- Un po' macchinoso nelle manovre
- cambi di marcia a bassi regimi un po' bruschi
- punto di pressione dei freni opaco
- Posizione di seduta piacevole e completamente rilassata
- elettronica eccellente, dal controllo di trazione alle sospensioni semiattive
- ABS Pro
- assistente al cambio
- guida molto più sportiva di quanto le dimensioni suggeriscano.
- L'abitacolo sembra già un po' datato rispetto alla tecnologia incorporata