Honda GL 1800 Goldwing Tour 2022 VS. Yamaha FJR1300AS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing Tour 2022 |
Yamaha FJR1300AS 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 6 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1833 ccm | 1298 ccm |
| Alesaggio | 73 mm | 79 mm |
| Corsa | 73 mm | 66,2 mm |
| Potenza | 126 hp | 146 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 170 Nm | 138 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico, Semi-automatico |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 59,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Braccio A | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Sei pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 316 mm | |
| Pistone | Tre pistoni | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2575 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 925 mm | 750 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1450 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1545 mm |
| Altezza sella | 745 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 385 kg | 291 kg |
| Capacità serbatoio | 21,1 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | 403 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | 140 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 6,2 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Honda Gold Wing Tour è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing Tour è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la comodità della sella e la protezione dal vento sono uniche. Le numerose funzioni sono semplicemente meravigliose: non si può avere molto di più. Solo in termini di spazio di carico, la nuova Gold Wing Tour è più piccola di 40 litri rispetto al modello precedente.
Con tutta la mania delle crossover, la Yamaha FJR 1300 AS è finalmente una moto che rientra esattamente nella categoria a cui è destinata. Una sport tourer che, grazie al semiautomatico e ai numerosi espedienti elettronici aggiuntivi, è stata dotata di un comfort ancora maggiore sulle lunghe distanze rispetto al modello con cambio tradizionale.
- motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- controllo della trazione
- sospensioni regolabili elettronicamente
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- sella riscaldata
- cruise control
- cavalletto principale
- Apple CarPlay
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al modello precedente
- Parabrezza regolabile elettricamente
- motore a quattro cilindri silenzioso e sonoro
- sistema confortevole
- pulsante automatico di scalata.
- Grazie al sistema semiautomatico, è facile dimenticare la frizione.