BMW R 1200 GS Adventure 2018 VS. Ducati Multistrada V4 S 2021

Valutazione

BMW R 1200 GS Adventure 2018
VS.
Ducati Multistrada V4 S 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1200 GS Adventure 2018

Ducati Multistrada V4 S 2021

BMW R 1200 GS Adventure 2018 Ducati Multistrada V4 S 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1170 ccm 1158 ccm
Alesaggio 101 mm 83 mm
Corsa 73 mm 53,5 mm
Potenza 125 hp 170 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10500 giri/min
Coppia 125 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 14
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Valvole per cilindro 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 102,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Puntone Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi
Diametro 50 mm
Escursione 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Marzocchi
Escursione 180 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Diametro 330 mm
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Diametro 265 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2255 mm
Larghezza 980 mm
Interasse 1510 mm 1567 mm
Altezza sella 910 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 260 kg 243 kg
Capacità serbatoio 30 l 22 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1200 GS Adventure 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

Ducati Multistrada V4 S 2021

Ducati Multistrada V4 S im großen Reiseenduro-Vergleich

Conclusione da wolf da 08/08/2021:

In qualità di fornitore di maggior successo di enduro da turismo di grandi dimensioni, BMW è riuscita per anni ad affermare la grande R 1200 GS Adventure come la moto da turismo a lungo raggio per eccellenza. Basandosi sulla dinamica di guida e sull'elevata competenza in fuoristrada e in touring della R 1200 GS convenzionale, l'Adventure rappresenta la soluzione massima per i motociclisti che praticano il touring fuoristrada. Con la sua ingombrante carenatura e il serbatoio da 30 litri, il motore da 125 CV ha più da trasportare, pur mantenendo un elevato grado di agilità. Non si risparmia in termini di equipaggiamento, la grande Adventure offre il programma completo: ABS, ASC (Automatic Stability Control) e due modalità di guida "Rain" e "Road" sono di serie.

In passato, le moto da sogno esclusive provenivano solitamente dalla classe delle moto sportive. Ma con la nuova Multistrada, Ducati offre un vero e proprio pezzo da novanta nella categoria delle enduro da turismo. La moto percorre le curve con disinvoltura. Così si è perfettamente in grado di usare la potenza esuberante di tanto in tanto. L'esperienza è completata dall'ampio pacchetto di elettronica, che fissa un livello di qualità molto alto.

  • Motore potente
  • relativamente facile da guidare
  • serbatoio da 30 litri
  • eccellente ergonomia
  • freni stabili.
  • Peso elevato
  • prezzo elevato
  • Grande feeling enduro abbinato a un'eleganza intelligente
  • freni fantastici
  • motore affascinante e dalla potenza impressionante
  • prestazioni del motore con una risposta straordinaria
  • controllo meraviglioso
  • posizione di seduta piacevole
  • ergonomia pratica in ogni situazione
  • affascinante sistema radar che è un piacere usare in pratica in autostrada
  • grande protezione dal vento
  • elevata stabilità anche alle alte velocità
  • risparmio energetico e facilità di guida
  • grande maneggevolezza.
  • Consumo di carburante elevato
  • emissioni di CO2 elevate
  • concetto di funzionamento ingombrante
  • il motore ama i giri: non tutti i piloti del campionato enduro touring amano questo.


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