BMW R 1200 R 2018 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2018

BMW R 1200 R 2018

KTM 1290 Super Duke GT 2018

Valutazione

BMW R 1200 R 2018
VS.
KTM 1290 Super Duke GT 2018
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1200 R 2018

KTM 1290 Super Duke GT 2018

BMW R 1200 R 2018 KTM 1290 Super Duke GT 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1170 ccm 1301 ccm
Alesaggio 101 mm 108 mm
Corsa 73 mm 71 mm
Potenza 125 hp 173 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8870 giri/min
Coppia 125 Nm 144 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,2
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Valvole per cilindro 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP
Escursione 156 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2165 mm
Larghezza 880 mm
Interasse 1515 mm 1482 mm
Altezza sella 790 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 231 kg
Capacità serbatoio 18 l 23 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1200 R 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

KTM 1290 Super Duke GT 2016

Motorrad-Quartett: KTM 1290 Super Duke GT Test

Conclusione da kot da 01/07/2016:

Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.

Con una ricca dotazione di serie, un motore rinnovato e un design KTM inconfondibile, la 1290 Super Duke GT punta a entrare nel segmento delle sport touring. Con prestazioni guidabili e tutta la potenza della naked nello spirito del credo "Ready-to-Race", si distingue dalla concorrenza non solo esteticamente. I fanatici dello sport di Mattighofen montano persino le manopole riscaldate e il cruise control per offrire ai motociclisti abituali un bel posto. In qualche modo riescono ancora a rimanere credibili e a scatenare tempeste di entusiasmo nel pilota.

  • Look sportivo
  • motore potente
  • buona sonorità, posizione di guida confortevole
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • due modalità di guida
  • Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
  • contagiri poco leggibile
  • Ampio equipaggiamento di serie
  • motore sensazionale
  • design unico
  • sistema di borse senza complicazioni
  • Scarsa protezione dal vento
  • regolazione manuale del parabrezza
  • consumo di carburante piuttosto elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra