BMW R 1250 GS 2019 VS. Honda VFR1200X Crosstourer 2020

Valutazione

BMW R 1250 GS 2019
VS.
Honda VFR1200X Crosstourer 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS 2019

Honda VFR1200X Crosstourer 2020

BMW R 1250 GS 2019 Honda VFR1200X Crosstourer 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer
Cilindri 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 1237 ccm
Alesaggio 102,5 mm 81 mm
Corsa 76 mm 60 mm
Potenza 136 hp 129 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 7750 giri/min
Coppia 143 Nm 126 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm
Escursione 190 mm
Regolazione Precarico Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2207 mm 2285 mm
Larghezza 952,5 mm 915 mm
Interasse 1525 mm 1595 mm
Altezza sella 850 mm 850 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg 275 kg
Capacità serbatoio 20 l 21,5 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1335 mm
Rumore di stazionamento 93 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Honda VFR1200X Crosstourer 2013

Honda Crosstourer DCT

Conclusione da kot da 18/06/2013:

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.

  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
  • Potente motore a quattro cilindri
  • look innovativo
  • piacevole esperienza di guida
  • tecnologia affascinante
  • prestazioni elevate.
  • Peso complessivo elevato
  • concetto irritante
  • design un po' noioso.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra