BMW R 1250 GS 2021 VS. Ducati DesertX Rally 2024

BMW R 1250 GS 2021

Ducati DesertX Rally 2024

Valutazione

BMW R 1250 GS 2021
VS.
Ducati DesertX Rally 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS 2021

Ducati DesertX Rally 2024

BMW R 1250 GS 2021 Ducati DesertX Rally 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 937 ccm
Alesaggio 102,5 mm 94 mm
Corsa 76 mm 67,5 mm
Potenza 136 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 9250 giri/min
Coppia 143 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi 62,4 gradi
Avanzamento 109 mm 122 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 48 mm
Escursione 190 mm 250 mm
Regolazione Precarico Compressione, Rimbalzo
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 240 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2207 mm
Larghezza 952,5 mm
Interasse 1525 mm 1625 mm
Altezza sella 850 mm 875 mm
Altezza sella fino a 870 mm 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg
Capacità serbatoio 20 l 21 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 421 km 375 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 133 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 5,6 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Peso a secco (con ABS) 211 kg
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Ducati DesertX Rally 2024

Ducati Desert X vs Desert X Rally: Offroad Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/11/2024:

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

La Ducati Desert X Rally stabilisce nuovi standard nel segmento delle enduro da turismo di peso medio e convince per le sue eccezionali capacità fuoristradistiche. Il suo telaio di alta qualità, composto da ammortizzatori di sterzo Öhlins e componenti Kayaba, offre un'esperienza di guida sicura e familiare, anche su terreni difficili. Il motore V2 offre un'aggressività sportiva e uno stile di guida fluido. Nel complesso, la Ducati Desert X Rally offre un'impressionante miscela di sportività e comfort. Lo svantaggio maggiore è il prezzo, che è significativamente più alto rispetto alla concorrenza.

  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
  • Ottica Ergonomia Gestione del motore Telaio Prestazioni Elaborazione
  • prezzo Strumenti di bordo maneggevoli
  • cavalletto laterale troppo lungo


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