BMW R 1250 GS Adventure 2022 VS. BMW R 1300 GS Adventure 2024

BMW R 1250 GS Adventure 2022

BMW R 1300 GS Adventure 2024

Valutazione

BMW R 1250 GS Adventure 2022
VS.
BMW R 1300 GS Adventure 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2022

BMW R 1300 GS Adventure 2024

BMW R 1250 GS Adventure 2022 BMW R 1300 GS Adventure 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido-aria
Spostamento 1254 ccm 1300 ccm
Alesaggio 102,5 mm 106,5 mm
Corsa 76 mm 73 mm
Potenza 136 hp 145 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 7750 giri/min
Coppia 143 Nm 149 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi 63,8 gradi
Avanzamento 95,4 mm 118,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Telelever
Diametro 37 mm
Escursione 210 mm 190 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Paralizzante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 285 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2270 mm 2280 mm
Larghezza 980 mm 1012 mm
Altezza 1460 mm
Interasse 1504 mm 1534 mm
Altezza sella 890 mm 870 mm
Altezza sella fino a 910 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg 269 kg
Capacità serbatoio 30 l 30 l
Velocità massima 200 km/h 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 631 km 395 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 113 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 4,9 l/100km
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

BMW R 1300 GS Adventure 2025

BMW R 1300 GS Adventure Erfahrungen in Kanada

Conclusione da nastynils da 01/07/2025:

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

La BMW R 1300 GS Adventure rimane un'impressionante enduro da turismo con una guida potente, un elevato livello di comfort e una dinamica superiore. Brilla per l'agilità di guida, i sistemi di assistenza di alta qualità e l'ergonomia di prima classe. Nonostante il suo design polarizzato, è una scelta chiara per i piloti esperti che apprezzano il comfort e le prestazioni nei lunghi tour.

  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo
  • Agile trazione boxer
  • maneggevolezza incredibilmente neutra
  • grande ergonomia per le lunghe distanze
  • elevata autonomia
  • i sistemi di assistenza di alta qualità consentono manovre di guida molto dinamiche
  • ottimo equipaggiamento
  • grande concetto operativo
  • sedile superbo
  • comportamento dello sterzo molto armonioso
  • stabilità impressionante alle alte velocità
  • prestazioni superiori anche in condizioni difficili
  • Peso elevato - difficile da bilanciare dal cavalletto
  • sensazione di frenata un po' limitata su asfalto molto rovinato
  • il controllo di trazione e l'ABS combinato raggiungono i loro limiti in condizioni estreme
  • la posizione di seduta molto alta è impegnativa per i piloti più piccoli
  • l'aspetto è ancora più controverso rispetto ai modelli precedenti


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