BMW R 1250 GS Adventure 2023 VS. Honda XL 1000 V Varadero 2020

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Honda XL 1000 V Varadero 2020

Valutazione

BMW R 1250 GS Adventure 2023
VS.
Honda XL 1000 V Varadero 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Honda XL 1000 V Varadero 2020

BMW R 1250 GS Adventure 2023 Honda XL 1000 V Varadero 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 996 ccm
Alesaggio 102,5 mm 98 mm
Corsa 76 mm 66 mm
Potenza 136 hp 93 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 143 Nm 98 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 9,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi
Avanzamento 95,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever
Diametro 37 mm 43 mm
Escursione 210 mm 155 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 220 mm 145 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2270 mm 2295 mm
Larghezza 980 mm
Altezza 1460 mm
Interasse 1504 mm 1560 mm
Altezza sella 890 mm 838 mm
Altezza sella fino a 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg
Capacità serbatoio 30 l 25 l
Velocità massima 200 km/h 200 km/h
Guidabile con patente A
Autonomia 631 km 384 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 6,5 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB
Peso a secco 244 kg
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

Honda XL 1000 V Varadero 2007

Honda Varadero Travel

Conclusione da kot da 25/05/2007:

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

In pratica, la Varadero è agile come il suo pilota. Tutti vengono serviti in modo equo e nel modo che preferiscono. Anche i personaggi più rilassati troveranno piacere nello stile del Lord inglese.

  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo
  • Elevate velocità raggiungibili
  • ampio spazio disponibile per lo stivaggio
  • capacità relativamente ampia del serbatoio del carburante
  • efficiente protezione dal vento
  • comfort
  • super sistema frenante dual-CBS.
  • Si sbilancia facilmente a pieno carico e ad alta velocità
  • il sistema frenante dual-CBS è controproducente sullo sterrato.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra