BMW R 1250 GS Adventure 2024 VS. Kawasaki Versys 1100 SE 2025

BMW R 1250 GS Adventure 2024

Kawasaki Versys 1100 SE 2025

Valutazione

BMW R 1250 GS Adventure 2024
VS.
Kawasaki Versys 1100 SE 2025
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2024

Kawasaki Versys 1100 SE 2025

BMW R 1250 GS Adventure 2024 Kawasaki Versys 1100 SE 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 1099 ccm
Alesaggio 102,5 mm 77 mm
Corsa 76 mm 56 mm
Potenza 136 hp 135 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 143 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 7600 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 10,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi 63 gradi
Avanzamento 95,4 mm 106 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 43 mm
Escursione 210 mm 150 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 152 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2270 mm 2270 mm
Larghezza 980 mm 950 mm
Altezza 1460 mm 1530 mm
Interasse 1504 mm 1520 mm
Altezza sella 890 mm 840 mm
Altezza sella fino a 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg 259 kg
Capacità serbatoio 30 l 21 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 631 km 375 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 128 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 5,6 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

Kawasaki Versys 1100 SE 2025

Honda NT1100 DCT ES-Kawasaki Versys 1100 SE-Yamaha Tracer 9GT+

Conclusione da Poky da 24/08/2025:

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

Con la nuova Versys 1100 SE, Kawasaki è sicuramente riuscita a mettere il bastone tra le ruote al turismo. Grazie al solido propulsore e ai sistemi ben funzionanti, la moto verde riesce sicuramente a contrastare il rapporto prezzo/prestazioni. Con un elevato livello di comfort di guida, la nuova Versys 1100 SE è sicura di espandere la sua base di fan e di essere all'altezza dell'eterno slogan "Let the good times roll".

  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo
  • Buona maneggevolezza anche con le borse Buona ergonomia Buona protezione dal vento Maneggevolezza
  • Telaio al top
  • Prestazioni e sviluppo del motore
  • Cuscino della sella
  • Maneggevolezza agile
  • Abbastanza pesante per i ciclisti più piccoli e stretti


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