BMW R 1250 RT 2023 VS. BMW K 1600 GTL 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 RT 2023 |
BMW K 1600 GTL 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 1649 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 72 mm |
| Corsa | 76 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 136 hp | 160,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 180 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | 62,2 gradi |
| Avanzamento | 116 mm | 106,4 mm |
| Tipo di telaio | Estruso | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Duolever |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 120 mm | 115 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 136 mm | 135 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2222 mm | 2489 mm |
| Larghezza | 985 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1485 mm | 1618 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 750 mm |
| Altezza sella fino a | 825 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 279 kg | 358 kg |
| Capacità serbatoio | 25 l | 26,5 l |
| Velocità massima | 200 km/h | 200 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 137 g/km |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | 87 dB |
| Autonomia | 449 km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 1250 RT si sente semplicemente superiore durante un lungo tour. La pesante moto si tiene in mano in modo compatto e si muove agilmente tra le curve. Una grande moto da turismo.
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GTL è la scelta giusta per chi ama fare lunghi viaggi in due e non vuole rinunciare a nessun comfort.
- Eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- Ottimo motore boxer
- Coppia potente
- Facile modulazione del motore
- Comandi ben progettati
- Ottimo bagaglio integrato
- Elevata stabilità anche ad alte velocità
- Un po' macchinoso nelle manovre
- cambi di marcia a bassi regimi un po' bruschi
- punto di pressione dei freni opaco
- Motore fluido
- ottima risposta del motore
- moto accessibile e facile da usare nel complesso nonostante l'aspetto imponente
- eccezionale tecnologia dei fari
- ottimo display - sempre facile da leggere
- completa integrazione del telefono cellulare nel veicolo
- navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
- buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- guida neutra
- buoni freni e guida stabile in frenata
- la maneggevolezza armoniosa dà molta fiducia
- La connessione tra il cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidiosa
- i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
- la protezione antivento non è perfettamente risolta - sensazione di spiffero in sella ancora e ancora
- non c'è il cruise control adattivo - che ci si aspetterebbe su una moto da turismo di questo livello
- il vano portacellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fare attenzione quando si inseriscono telefoni cellulari troppo XL.