BMW R nineT 2022 VS. Honda CMX1100 Rebel 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R nineT 2022 |
Honda CMX1100 Rebel 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 92 mm |
| Corsa | 73 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 109 hp | 87 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 116 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,2 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 107,9 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 46 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2105 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 865 mm | 853 mm |
| Altezza | 1240 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1487 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 700 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 13,6 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 352 km | 277 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 114 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 4,9 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 223 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.
La Honda Rebel 1100 è una moto cruiser molto divertente, facile da guidare, agile e potente che probabilmente troverà molti amici, sia tra i principianti che tra i veterani. I miei punti di forza sono l'ingegnoso motore, la dotazione elettronica e il peso ridotto in combinazione con il prezzo basso rispetto alla concorrenza. Una cruiser giapponese di successo!
- Motore boxer pieno di carattere
- pressione potente fin dai bassi regimi
- posizione di guida confortevole
- equipaggiamento completo
- ampio mercato degli accessori
- look cool
- Posizione del poggiapiedi in manovra
- Comfort di guida per i passeggeri
- Prezzo
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- equipaggiamento completo
- La risposta potrebbe essere più fluida
- non c'è il tipico rombo di scarico di un'auto da crociera.