BMW R nineT Scrambler 2020 VS. Ducati Scrambler 1100 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R nineT Scrambler 2020 |
Ducati Scrambler 1100 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | Olio-aria | Aria |
| Spostamento | 1170 ccm | 1079 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 98 mm |
| Corsa | 73 mm | 71 mm |
| Potenza | 110 hp | 86 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 116 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 55 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,5 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 110,6 mm | 111 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 125 mm | 150 mm |
| Marchio | Marzocchi | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 140 mm | 150 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 880 mm | 895 mm |
| Interasse | 1527 mm | 1514 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 206 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1330 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È davvero inutile cercare di capire perché la R nineT sia così popolare, il concetto è ovviamente un ottimo adattamento ai giorni nostri. Anche la BMW R nineT Scrambler funziona in modo eccellente, basandosi sullo stesso "vecchio" motore boxer con raffreddamento ad aria, che BMW ha miracolosamente reso compatibile con la normativa Euro4 senza sacrificare le prestazioni o il carattere. Il telaio è più morbido, l'interasse più lungo e l'equipaggiamento più spartano - ma con l'alias Scrambler tutto ciò è perfettamente accettabile, dopo tutto l'attenzione è rivolta al comfort di guida. La sella monoposto opzionale è un po' dura, ma la R nineT Scrambler non è affatto scomoda e la posizione di guida è particolarmente convincente. Quindi, se potete convivere con un equipaggiamento ridotto, con l'acciaio al posto dell'alluminio e con elementi delle sospensioni più semplici, con la Scrambler potrete risparmiare un bel po' di soldi, che potrete poi investire al meglio nella personalizzazione!
Ciò che funziona per i "piccoli" modelli Scrambler 800 è ora perfezionato per la Scrambler 1100: Un motore "old school" potente e dalla coppia elevata che si adatta perfettamente al concetto, abbinato a un ottimo impianto frenante e a componenti del telaio di alta qualità. Questo rende la Scrambler 1100 estremamente confortevole da un lato, ma anche molto sportiva e superiore a qualsiasi cafe racer nelle curve strette. Anche il look è azzeccato: i modelli 1100 sono stati progettati con un'attenzione molto maggiore ai dettagli rispetto agli 800. Come prevedibile, il prezzo è quindi molto più alto.
- Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi. Tuttavia, è conforme alla normativa Euro4
- telaio confortevole
- posizione di seduta piacevole
- freni potenti
- aspetto gradevole
- molto più economica della R nineT.
- sella piuttosto dura
- cruscotti spartani, nella base privi di contagiri e di indicatore di marcia
- Motore V2 potente e di grande carattere
- posizione di seduta molto confortevole
- impianto frenante al top con ABS in curva
- telaio di alta qualità
- maneggevolezza
- armoniosa gradazione della trasmissione
- Non è economico
- i raccordi potrebbero essere più facili da leggere