BMW R nineT Scrambler 2023 VS. Triumph Speed Twin 1200 RS 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R nineT Scrambler 2023 |
Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 73 mm | 80 mm |
| Potenza | 109 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 116 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 270 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,5 gradi | 22,6 gradi |
| Avanzamento | 110,6 mm | 92 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 140 mm | 123 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2073 mm |
| Larghezza | 865 mm | 792 mm |
| Altezza | 1330 mm | 1127 mm |
| Interasse | 1527 mm | 1414 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia | 223 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14,5 l |
| Velocità massima | 205 km/h | 211 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 333 km | 302 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 5,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | 93 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È davvero inutile cercare di capire perché la R nineT sia così popolare, il concetto è ovviamente un ottimo adattamento ai giorni nostri. Anche la BMW R nineT Scrambler funziona in modo eccellente, basandosi sullo stesso "vecchio" motore boxer con raffreddamento ad aria, che BMW ha miracolosamente reso compatibile con la normativa Euro4 senza sacrificare le prestazioni o il carattere. Il telaio è più morbido, l'interasse più lungo e l'equipaggiamento più spartano - ma con l'alias Scrambler tutto ciò è perfettamente accettabile, dopo tutto l'attenzione è rivolta al comfort di guida. La sella monoposto opzionale è un po' dura, ma la R nineT Scrambler non è affatto scomoda e la posizione di guida è particolarmente convincente. Quindi, se potete convivere con un equipaggiamento ridotto, con l'acciaio al posto dell'alluminio e con elementi delle sospensioni più semplici, con la Scrambler potrete risparmiare un bel po' di soldi, che potrete poi investire al meglio nella personalizzazione!
Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La RS, elegantemente equipaggiata, si sente a proprio agio sulle strade tortuose. L'ergonomia sportiva con una posizione di guida attiva, il telaio rigido e preciso, il cambio rapido e i meravigliosi freni Brembo la rendono la scelta perfetta per i piloti più ambiziosi. Nonostante il design sportivo, il comfort di guida rimane sorprendentemente buono.
- Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi. Tuttavia, è conforme alla normativa Euro4
- telaio confortevole
- posizione di seduta piacevole
- freni potenti
- aspetto gradevole
- molto più economica della R nineT.
- sella piuttosto dura
- cruscotti spartani, nella base privi di contagiri e di indicatore di marcia
- potente fin dai giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look di successo
- componenti di alta gamma
- altezza della sella accessibile
- cambio rapido di serie
- maneggevolezza agile
- Le dimensioni compatte potrebbero essere un problema per i piloti di statura elevata nei lunghi viaggi
- sviluppo del calore del motore da fermo
- il cruscotto e l'abitacolo non riescono a tenere il passo visivo con il resto della moto