BMW R nineT Urban G/S 2023 VS. Yamaha Tenere 700 2023

BMW R nineT Urban G/S 2023

Yamaha Tenere 700 2023

Valutazione

BMW R nineT Urban G/S 2023
VS.
Yamaha Tenere 700 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT Urban G/S 2023

Yamaha Tenere 700 2023

BMW R nineT Urban G/S 2023 Yamaha Tenere 700 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 689 ccm
Alesaggio 101 mm 80 mm
Corsa 73 mm 65,6 mm
Potenza 109 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 9000 giri/min
Coppia 116 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 61,5 gradi
Avanzamento 110,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 125 mm 210 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 140 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 282 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2175 mm 2365 mm
Larghezza 865 mm 915 mm
Altezza 1330 mm 1455 mm
Interasse 1527 mm 1590 mm
Altezza sella 850 mm 880 mm
Peso in ordine di marcia 223 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg 204 kg
Capacità serbatoio 17 l 16 l
Velocità massima 205 km/h
Guidabile con patente A
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 100 g/km
Rumore di stazionamento 90 dB
Autonomia 372 km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT Urban G/S 2021

BMW R nineT Urban GS Test 2021

Conclusione da Der Horvath da 25/02/2021:

Yamaha Tenere 700 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

La nuova BMW R nineT Urban GS non è solo bella da vedere, ma convince anche su tutta la linea. Sia su strada che su fondi sconnessi, è sorprendentemente potente, anche se le lunghe percorrenze possono diventare una prova di resistenza a causa della scomodità della sella. Grazie al miglioramento dell'equipaggiamento di serie, il sovrapprezzo non deve più essere così alto, anche se le opzioni di personalizzazione con gli accessori originali BMW sono ancora più che sufficienti. Soprattutto nella verniciatura GS del 40° anniversario, si acquista una moto incredibilmente emozionale che, a partire dal motore fino alla verniciatura, è una gioia da guidare ogni giorno!

La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.

  • Motore di carattere
  • equipaggiamento di serie migliorato per il 2021
  • maneggevolezza neutra
  • elevata stabilità sull'asfalto
  • sorprendenti capacità fuoristradistiche
  • estetica straordinaria
  • enorme scelta di accessori.
  • Turbolenze dovute alla carenatura dei fari
  • sella scomoda
  • forse troppo elegante per un uso off-road intenso
  • aspetto molto robusto e affidabile
  • aspetto sportivo ed elegante
  • comportamento di guida giocoso
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona lavorazione
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
  • molto resistente
  • L'ABS può essere disattivato
  • molto adatta al fuoristrada
  • ottima ergonomia
  • Non molto confortevole nei tour più lunghi
  • I freni sono un po' lenti sull'asfalto
  • Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
  • Cambiamenti di carico a bassi regimi
  • il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
  • La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.