BMW S 1000 R 2022 VS. Honda CBR650R 2024

Honda CBR650R 2024

Valutazione

BMW S 1000 R 2022
VS.
Honda CBR650R 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 R 2022

Honda CBR650R 2024

BMW S 1000 R 2022 Honda CBR650R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC, Leva di trascinamento DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 649 ccm
Alesaggio 80 mm 67 mm
Corsa 49,7 mm 46 mm
Potenza 165 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 12000 giri/min
Coppia 114 Nm 63 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 9499,99 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 64,5 gradi
Avanzamento 96 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 128 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2120 mm
Larghezza 812 mm 750 mm
Altezza 1115 mm 1150 mm
Interasse 1450 mm 1450 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 208 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 15,4 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 266 km 353 km
Emissioni combinate di CO2 144 g/km 112 g/km
Consumo combinato 6,2 l/100km 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 R 2022

Power Naked Bike Vergleich 2022 - BMW S 1000 R

Conclusione da nopain da 28/05/2022:

Honda CBR650R 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.

L'aggiornamento 2021 della Honda CBR650R risolve il problema principale del modello dell'anno precedente: il telaio troppo confortevole. La nuova forcella Showa conferisce alla moto sportiva una risposta molto più sportiva, che si nota immediatamente sulle tortuose strade di campagna. Tuttavia, non ci si deve aspettare una supersportiva purosangue, ma una moto sportiva da strada adatta all'uso quotidiano, sulla quale si può provare molto piacere in sella sia per andare al lavoro sia per un giro nel fine settimana.

  • Motore potente
  • freni robusti
  • ergonomia confortevole
  • buona dotazione di serie
  • ampia gamma di accessori
  • Assistente al cambio lento
  • ottica non coerente al 100%.
  • Quattro cilindri resistenti
  • posizione di seduta confortevole
  • telaio migliorato per il 2021
  • look elegante
  • facile da usare.
  • Motore fiacco al di sotto degli 8.000 giri
  • il display LC sembra ormai antiquato


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