BMW S 1000 XR 2020 VS. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 XR 2020 |
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 92 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 165 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 0 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 116 mm | 113 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 45 mm |
| Escursione | 150 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Onda |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2333 mm | 2330 mm |
| Larghezza | 850 mm | 960 mm |
| Interasse | 1552 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 226 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 24,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1395 mm | |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.
L'Africa Twin è una vera e propria Enduro con qualità di guida elevate. Ha un aspetto robusto ed è ben equipaggiata per quasi tutte le applicazioni. Il motore è buono, ma non farà impazzire gli amanti dell'adrenalina. La protezione dal vento è ottima, ma eccessiva in estate. I componenti e gli accessori sono di alto livello. La qualità generale della costruzione è superiore e l'integrazione del telefono cellulare è un'ottima soluzione. Anche dopo molti giri di prova, gli interruttori sembrano ancora illogici e confusi. Nel confronto diretto, in qualche modo galleggia al di sopra di tutto. Si limita a guidare con sicurezza e bene, ma non può brillare per valori spettacolari.
- Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
- motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
- veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
- buoni freni
- Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
- le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
- elevato consumo di carburante
- Ottimo telaio, sia meccanico che elettronico
- l'opzione DCT la rende una moto da turismo superiore
- aiuti alla guida elettronici pratici e di alta qualità
- protezione dal vento fondamentalmente buona
- impressione generale di alta qualità
- motore impeccabile con grande risposta e curva di coppia lineare
- maneggevolezza accessibile
- guida molto piacevole
- moto meravigliosamente versatile.
- Protezione dal vento troppo buona con il caldo - anche la posizione più bassa del parabrezza non lascia quasi passare il vento
- il funzionamento attraverso i numerosi interruttori sembra complessivamente anche dopo 2 giorni di test
- la sella sembra un po' troppo morbida dopo una lunga giornata.