Brabus 1300 R 2022 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2023

Brabus 1300 R 2022

KTM 1290 Super Duke GT 2023

Valutazione

Brabus 1300 R 2022
VS.
KTM 1290 Super Duke GT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Brabus 1300 R 2022

KTM 1290 Super Duke GT 2023

Brabus 1300 R 2022 KTM 1290 Super Duke GT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 75 75
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 1301 ccm 1301 ccm
Alesaggio 108 mm 108 mm
Corsa 71 mm 71 mm
Potenza 180 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9750 giri/min
Coppia 140 Nm 141 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 13,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 106 mm 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 125 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP WP
Escursione 140 mm 156 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Altezza sella 845 mm 835 mm
Capacità serbatoio 16 l 23 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km 383 km
Emissioni combinate di CO2 144 g/km 133 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km 5,7 l/100km
Interasse 1482 mm
Peso a secco (con ABS) 216 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 234 kg
Rumore di stazionamento 93 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Brabus 1300 R 2022

Brabus 1300 R Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2022:

KTM 1290 Super Duke GT 2025

KTM 890 SMT vs. 1290 Super Duke GT im Test

Conclusione da Poky da 02/11/2025:

Con la sua prima moto, Brabus ha posto le basi per gli sviluppi futuri. Da un lato, la 1300 R appare molto matura, di alta qualità e ad alte prestazioni. Dall'altro, è anche elegante ed esclusiva. Le parti e i componenti utilizzati sono pratici e non solo sexy, ma anche piacevoli da guidare nella vita di tutti i giorni. Una buona moto.

La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!

  • Motore piacevole da controllare ma brutale quando serve
  • sistemi di assistenza al pilota di alta qualità
  • componenti in carbonio di altissima qualità
  • sella piacevole
  • posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
  • il telaio elettronico consente un'ampia gamma di utilizzo
  • impianto frenante di alta qualità
  • maneggevolezza agile ma anche precisa
  • buona stabilità anche nelle curve veloci.
  • Visibilità degli specchietti retrovisori un po' limitata
  • nelle curve strette, gli specchietti retrovisori possono premere sulle ginocchia
  • pulsanti e interruttori all'estremità sinistra del manubrio un po' complicati e difficili da usare con i guanti
  • Motore potente
  • Maneggevolezza agile
  • Display da 7 pollici
  • Posizione di seduta
  • Comfort
  • Parabrezza regolabile in altezza
  • Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
  • aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra