Brixton Cromwell 1200 2024 VS. BMW F 900 R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 1200 2024 |
BMW F 900 R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1222 ccm | 895 ccm |
| Potenza | 83 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 108 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 6500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Alesaggio | 86 mm | |
| Corsa | 77 mm | |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 135 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Escursione | 142 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2180 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 800 mm | 815 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1130 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 13 l |
| Velocità massima | 198 km/h | 216 km/h |
| Autonomia | 355 km | 309 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | 4,2 l/100km |
| Interasse | 1518 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Brixton Cromwell 1200 sorprende con un'entusiasmante combinazione di design classico e comportamento di guida puberale. Con questa moto si può davvero spingere sull'acceleratore e allo stesso tempo essere eleganti. Anche se raggiunge rapidamente il suo limite nelle curve, è piacevole da guidare anche per le lunghe distanze. A causa della maneggevolezza, è necessario un pizzico di sensibilità con l'acceleratore e la frizione.
La BMW F 900 R è una moto in piena regola. 895 cc, 105 CV e 92 Nm di versatilità. La F 900 R mantiene completamente questa promessa. La moto, compresa l'elettronica e i componenti, fa un ottimo lavoro in ogni situazione. Ma tra tutti, il cuore della moto, il motore e la trasmissione, non brillano per la loro lucentezza.
- Design elegante
- modalità Sport con divertimento assicurato
- suono potente
- presa di ricarica USB TYPE A nell'abitacolo
- sedile confortevole
- grande stabilità di guida
- L'angolo di piega si esaurisce rapidamente
- motore ruvido
- assenza di quickshifter
- display non intuitivo e di difficile lettura
- Ottimo cockpit e connettività funzionale
- ampia elettronica che può essere gestita in modo logico
- maneggevolezza molto accessibile ma sempre molto disinvolta
- la moto si guida in modo blando e riservato ma anche selvaggio e sportivo quando serve
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di equipaggiamenti e opzioni di configurazione
- sono disponibili opzioni di sella bassa e alta
- le sospensioni consentono un'ampia gamma di utilizzo - confortevoli ma anche dirette e precise.
- Cambio un po' rigido - con e senza quickshifter
- il motore gira un po' ruvido ed emana poca eleganza nella parte superiore
- scarso paraspruzzi posteriore