Brixton Cromwell 125 2022 VS. Hyosung GV 125 S Aquila 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 125 2022 |
Hyosung GV 125 S Aquila 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,7 ccm |
| Potenza | 11 hp | 14 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 9,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Gradi | 60 | |
| Valvole per cilindro | 3 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Alesaggio | 44 mm | |
| Corsa | 41 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 135 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 67 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 276 mm | 270 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 250 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2020 mm | |
| Larghezza | 850 mm | |
| Altezza | 1105 mm | |
| Interasse | 1320 mm | |
| Altezza sella | 770 mm | 710 mm |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 12 l |
| Velocità massima | 99 km/h | |
| Autonomia | 608 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 53 g/km | |
| Consumo combinato | 2,3 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 165 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il marchio austriaco Brixton sta diventando un fornitore completo, ma per il momento il core business rimane la 125 - e la Cromwell 125 è una moto classica di grande successo! Il piccolo monocilindrico da 125 cc è solido e divertente da guidare. Per i più attenti alla sicurezza, è disponibile un sistema di frenata combinata o l'ABS con un piccolo sovrapprezzo. La posizione di seduta è davvero comoda e l'assetto delle sospensioni va bene anche per i viaggi più lunghi. Il look è estremamente coerente e il prezzo è un martello!
Se vi piace il look delle grandi moto bobber con potenti motori V2, la Hyosung GV125 S Aquila è un'interessante alternativa da 125cc. Il look è davvero riuscito, le proporzioni sono giuste e il V2 Bonsai è un vero V2! Tuttavia, il motore non si distingue in modo evidente dalla solita concorrenza monocilindrica. Ciò può essere dovuto anche al peso relativamente elevato. Ciononostante, la GV125 S Aquila è una bobber molto agile e, grazie alla comoda posizione di guida, anche molto facile da guidare. Una vera raccomandazione per i piloti alle prime armi con patente A1/B111/B196.
- Motore agile
- buoni freni, sistema combinato o con ABS (piccolo sovrapprezzo)
- molto confortevole
- bella estetica
- Cruscotti poco leggibili
- leva degli indicatori di direzione filigranata e da azzerare da parte del guidatore stesso
- Splendido look da bobber
- un vero motore V2
- posizione di guida molto comoda
- altezza della sella ridotta
- molto maneggevole nonostante il peso superiore
- freno CBS come caratteristica di sicurezza
- Motore poco spettacolare
- la CBS richiede un po' di tempo per abituarsi