Brixton Cromwell 125 2023 VS. Triumph Bonneville T120 Black 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 125 2023 |
Triumph Bonneville T120 Black 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 1200 ccm |
| Potenza | 11 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 6550 giri/min |
| Coppia | 9,7 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 3500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Alesaggio | 97,6 mm | |
| Corsa | 80 mm | |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | |
| Avanzamento | 105,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 276 mm | 310 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2020 mm | 2170 mm |
| Larghezza | 850 mm | 780 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1320 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 770 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14,5 l |
| Velocità massima | 99 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 608 km | 308 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 53 g/km | 107 g/km |
| Consumo combinato | 2,3 l/100km | 4,7 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il marchio austriaco Brixton sta diventando un fornitore completo, ma per il momento il core business rimane la 125 - e la Cromwell 125 è una moto classica di grande successo! Il piccolo monocilindrico da 125 cc è solido e divertente da guidare. Per i più attenti alla sicurezza, è disponibile un sistema di frenata combinata o l'ABS con un piccolo sovrapprezzo. La posizione di seduta è davvero comoda e l'assetto delle sospensioni va bene anche per i viaggi più lunghi. Il look è estremamente coerente e il prezzo è un martello!
Non si può guidare una moto retrò in modo più convincente che con la Triumph Bonneville T120. Il nome trasmette così tanto fascino classico che la guida vera e propria passa quasi in secondo piano. Sarebbe un peccato, però, perché se non vi interessano le prestazioni dell'ultima jag, la Bonnie con il suo bicilindrico superiore offre un pacchetto completo e spensierato che rende felici grandi e piccoli. Per gli amici dell'understatement, la Black Edition offre la migliore opzione della T120, dove la maggior parte delle parti cromate sono sostituite da accenti neri opachi, che completano perfettamente l'aspetto discreto.
- Motore agile
- buoni freni, sistema combinato o con ABS (piccolo sovrapprezzo)
- molto confortevole
- bella estetica
- Cruscotti poco leggibili
- leva degli indicatori di direzione filigranata e da azzerare da parte del guidatore stesso
- Forme classiche allo stato puro
- motore superiore
- ergonomia adatta a quasi tutti
- alta qualità della lavorazione e dei materiali
- comfort.
- Poco spazio per l'angolo di piega
- il telaio raggiunge i suoi limiti ad andatura sostenuta