Brixton Crossfire 500XC 2022 VS. BMW R nineT Scrambler 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Crossfire 500XC 2022 |
BMW R nineT Scrambler 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 486 ccm | 1170 ccm |
| Potenza | 48 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Alesaggio | 101 mm | |
| Corsa | 73 mm | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,5 gradi | |
| Avanzamento | 110,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Estensione | Precarico, Estensione |
| Escursione | 140 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2164 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 851 mm | 865 mm |
| Altezza | 1203 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 839 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 195 kg | 223 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 17 l |
| Velocità massima | 160 km/h | |
| Autonomia | 337 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 92 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Interasse | 1527 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Crossfire 500 XC è anche una vera e propria affermazione nella classe A2 come variante scrambler che non deve nascondersi dalla concorrenza consolidata! Il suo motore a due cilindri in linea, maturato nel frattempo, non è ancora un miracolo in termini di prestazioni, ma è sufficiente a rendere la moto felice in qualsiasi situazione. Nonostante l'escursione maggiore delle sospensioni e i pneumatici più grossi, la Brixton Crossfire 500 XC si sente ancora a suo agio su strada, ma sui terreni più difficili l'ammortizzatore non sufficientemente smorzato assorbe rapidamente l'urto. Se il freno anteriore necessitasse di un po' meno forza manuale, probabilmente non ci sarebbe nulla di cui lamentarsi in questa classe di prezzo/prestazioni.
È davvero inutile cercare di capire perché la R nineT sia così popolare, il concetto è ovviamente un ottimo adattamento ai giorni nostri. Anche la BMW R nineT Scrambler funziona in modo eccellente, basandosi sullo stesso "vecchio" motore boxer con raffreddamento ad aria, che BMW ha miracolosamente reso compatibile con la normativa Euro4 senza sacrificare le prestazioni o il carattere. Il telaio è più morbido, l'interasse più lungo e l'equipaggiamento più spartano - ma con l'alias Scrambler tutto ciò è perfettamente accettabile, dopo tutto l'attenzione è rivolta al comfort di guida. La sella monoposto opzionale è un po' dura, ma la R nineT Scrambler non è affatto scomoda e la posizione di guida è particolarmente convincente. Quindi, se potete convivere con un equipaggiamento ridotto, con l'acciaio al posto dell'alluminio e con elementi delle sospensioni più semplici, con la Scrambler potrete risparmiare un bel po' di soldi, che potrete poi investire al meglio nella personalizzazione!
- Motore elastico
- componenti di alta qualità (telaio, freni e pneumatici)
- posizione di seduta confortevole
- telaio teso e regolabile
- maneggevolezza molto agile
- leva del freno e della frizione regolabile
- design grandioso con grande attenzione ai dettagli.
- Il freno anteriore richiede una notevole forza manuale
- il puntone della sospensione è poco smorzato
- gli accessori hanno un aspetto economico.
- Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi. Tuttavia, è conforme alla normativa Euro4
- telaio confortevole
- posizione di seduta piacevole
- freni potenti
- aspetto gradevole
- molto più economica della R nineT.
- sella piuttosto dura
- cruscotti spartani, nella base privi di contagiri e di indicatore di marcia