Brixton Crossfire 500XC 2022 VS. Royal Enfield Scram 411 2023

Brixton Crossfire 500XC 2022

Royal Enfield Scram 411 2023

Valutazione

Brixton Crossfire 500XC 2022
VS.
Royal Enfield Scram 411 2023
 

Dati tecnici a confronto

Brixton Crossfire 500XC 2022

Royal Enfield Scram 411 2023

Brixton Crossfire 500XC 2022 Royal Enfield Scram 411 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 486 ccm 411 ccm
Potenza 48 hp 24 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 6500 giri/min
Coppia 43 Nm 32 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 4250 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Distribuzione a valvole OHV
Alesaggio 78 mm
Corsa 86 mm
Rapporto di compressione 9,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 41 mm
Escursione 190 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 180 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2164 mm 2160 mm
Larghezza 851 mm 840 mm
Altezza 1203 mm 1165 mm
Altezza sella 839 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 15 l
Velocità massima 160 km/h 127 km/h
Autonomia 337 km 500 km
Emissioni combinate di CO2 92 g/km 76,5 g/km
Consumo combinato 4 l/100km 3,18 l/100km
Rumore di stazionamento 89 dB 88 dB
Interasse 1465 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Guidabile con patente A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Brixton Crossfire 500XC 2022

Brixton Crossfire 500 XC Beauty TuneUp 2022

Conclusione da nopain da 03/11/2022:

Royal Enfield Scram 411 2024

A2-Scrambler im Vergleich - Triumph vs Royal Enfield vs TVS

Conclusione da Gregor da 13/11/2024:

La Crossfire 500 XC è anche una vera e propria affermazione nella classe A2 come variante scrambler che non deve nascondersi dalla concorrenza consolidata! Il suo motore a due cilindri in linea, maturato nel frattempo, non è ancora un miracolo in termini di prestazioni, ma è sufficiente a rendere la moto felice in qualsiasi situazione. Nonostante l'escursione maggiore delle sospensioni e i pneumatici più grossi, la Brixton Crossfire 500 XC si sente ancora a suo agio su strada, ma sui terreni più difficili l'ammortizzatore non sufficientemente smorzato assorbe rapidamente l'urto. Se il freno anteriore necessitasse di un po' meno forza manuale, probabilmente non ci sarebbe nulla di cui lamentarsi in questa classe di prezzo/prestazioni.

Una moto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411, e la lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la fascia di prezzo. In realtà, alla Scram mancano solo un po' più di prestazioni massime per poter sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto va bene!

  • Motore elastico
  • componenti di alta qualità (telaio, freni e pneumatici)
  • posizione di seduta confortevole
  • telaio teso e regolabile
  • maneggevolezza molto agile
  • leva del freno e della frizione regolabile
  • design grandioso con grande attenzione ai dettagli.
  • Il freno anteriore richiede una notevole forza manuale
  • il puntone della sospensione è poco smorzato
  • gli accessori hanno un aspetto economico.
  • prezzo molto interessante
  • suono gradevole
  • navigazione turn by turn di serie
  • bel design, solido e di buona fattura
  • maneggevolezza estrema
  • freno anteriore poco potente
  • velocità massima e prestazioni massime un po' basse


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