CFMOTO 800MT-X 2025 VS. KTM 1290 Super Adventure R 2023

CFMOTO 800MT-X 2025

KTM 1290 Super Adventure R 2023

Valutazione

CFMOTO 800MT-X 2025
VS.
KTM 1290 Super Adventure R 2023
 

Dati tecnici a confronto

CFMOTO 800MT-X 2025

KTM 1290 Super Adventure R 2023

CFMOTO 800MT-X 2025 KTM 1290 Super Adventure R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 799 ccm 1301 ccm
Alesaggio 88 mm 108 mm
Corsa 65,7 mm 71 mm
Potenza 91 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 9000 giri/min
Coppia 86 Nm 138 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi
Avanzamento 112,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 230 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 230 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 267 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2288 mm
Larghezza 945 mm
Altezza 1426 mm
Interasse 1530 mm 1577 mm
Altezza sella 830 mm 880 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg
Capacità serbatoio 22,5 l 23 l
Guidabile con patente A A
Norma Euro Euro 5+
Peso a secco (con ABS) 221 kg
Autonomia 403 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

CFMOTO 800MT-X 2025

CFMOTO 800MT-X im Test: Alltag, Schotter und ein ehrliches Fazit

Conclusione da FunkyFrankee da 18/11/2025:

KTM 1290 Super Adventure R 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

La CFMOTO 800 MT-X sorprende per il suo motore potente, per il grande controllo della ciclistica e per la sua maneggevolezza che, grazie al baricentro basso, sembra molto più leggera di quanto i dati facciano pensare. In pratica, si guida in modo equilibrato, ispirando fiducia e offrendo un livello di equipaggiamento estremamente elevato per il prezzo richiesto. Rimangono piccoli punti deboli nella logica elettronica, nella qualità di funzionamento e nella mancanza di coppia al centro, ma non cambiano di molto l'impressione generale. Nel complesso, si tratta di una moto d'avventura onesta e versatile che non raggiunge il livello premium, ma rappresenta un'alternativa reale e seria in termini di prezzo ed esperienza di guida.

La variante R della 1290 Super Adventure è una delle opzioni più lussuose per i lunghi tour che non finiscono sulle strade asfaltate. La potenza è sempre disponibile e il look da rally evoca immediatamente la voglia di viaggiare. Le sospensioni WP sono in grado di affrontare quasi tutte le superfici immaginabili, ma devono essere regolate manualmente e si deve anche fare a meno del cruise control a distanza.

  • Eccellente rapporto qualità/prezzo
  • telaio completamente regolabile
  • bicilindrico LC8c coltivato con una forte gamma di giri inferiore e superiore
  • maneggevolezza sorprendentemente agile grazie al serbatoio e al baricentro bassi
  • equipaggiamento moderno di serie, laddove si deve pagare un extra per i marchi premium: Quickshifter, sensori di pressione pneumatici, Motion Alert, funzione Find My
  • Notevole divario di giri tra i 5000 e i 7000 giri/min
  • qualità dei comandi e sensazione al di sotto del livello premium
  • il cruise control non può essere disattivato riportando indietro l'acceleratore
  • l'integrazione della navigazione tramite l'app è macchinosa
  • Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
  • maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
  • posizione di guida confortevole
  • buoni freni, compreso l'ABS in curva
  • pacchetto elettronico completo
  • strumentazione chiara e ben strutturata con un enorme display da 7 pollici.
  • Assistente al cambio a pagamento
  • prezzo più alto rispetto alla S, nonostante la riduzione delle funzioni.


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