Ducati 959 Panigale 2019 VS. BMW R 1250 GS 2020

Valutazione

Ducati 959 Panigale 2019
VS.
BMW R 1250 GS 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati 959 Panigale 2019

BMW R 1250 GS 2020

Ducati 959 Panigale 2019 BMW R 1250 GS 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 955 ccm 1254 ccm
Alesaggio 100 mm 102,5 mm
Corsa 60,8 mm 76 mm
Potenza 150 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 102 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 62,9 gradi
Avanzamento 96 mm 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 43 mm 37 mm
Escursione 120 mm 190 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 130 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2056 mm 2207 mm
Altezza 1115 mm
Interasse 1431 mm 1525 mm
Altezza sella 830 mm 850 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 197,5 kg 249 kg
Capacità serbatoio 17 l 20 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 952,5 mm
Altezza sella fino a 870 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati 959 Panigale 2015

Ducati 959 Panigale Test

Conclusione da nastynils da 27/11/2015:

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

La Ducati 959 Panigale è una moto divertente da guidare. È molto più facile da guidare della grande 1299, ma anche notevolmente migliore del suo predecessore, la 899. Ha un aspetto radicale e sexy, ma si guida in modo semplice e non spettacolare.

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

  • Maneggevolezza stabile
  • facilità di utilizzo
  • assistenza al cambio di alta qualità
  • ottima risposta del motore
  • buon controllo della trazione
  • pacchetto elettronico di facile utilizzo.
  • Motore troppo poco spettacolare per i piloti esperti
  • soluzione di scarico non abbastanza sexy per i Ducatisti viziati
  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.


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