Ducati Hypermotard 950 SP 2022 VS. Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

Ducati Hypermotard 950 SP 2022

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

Valutazione

Ducati Hypermotard 950 SP 2022
VS.
Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Hypermotard 950 SP 2022

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

Ducati Hypermotard 950 SP 2022 Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1262 ccm
Alesaggio 94 mm 106 mm
Corsa 67,5 mm 71,5 mm
Potenza 114 hp 158 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 96 Nm 129,5 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm 56 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65 gradi
Avanzamento 104 mm 111 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Sachs
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 185 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Sachs
Escursione 175 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2190 mm
Larghezza 860 mm 1000 mm
Altezza 1150 mm 1495 mm
Interasse 1493 mm 1585 mm
Altezza sella 890 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 235 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 20 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB 102 dB
Altezza sella fino a 845 mm
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Display TFT Luci d'angolo, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Hypermotard 950 SP 2019

Ducati Hypermotard 950 / SP Test 2019

Conclusione da vauli da 30/01/2019:

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour

Conclusione da Dennis da 02/07/2020:

In Ducati non c'è serie in cui non ci sia un modello di punta che abbia la precedenza su almeno un modello base. Questo è un bene, perché gli italiani possono permettersi di far pagare cifre spropositate. Ovviamente, solo per coloro che non possono permettersi la Ducati Hypermotard 950 SP: la versione normale può fare quasi tutto altrettanto bene. Ma a fare la differenza sono ingredienti pregiati come l'equipaggiamento in oro lucido per l'olio anteriore e posteriore, i cerchi Marchesini forgiati, le parti in carbonio pregiato e la riuscita verniciatura nel look Ducati Corse.

La tuttofare italiana con tanta potenza del motore, telaio semiattivo, tanta tecnologia sofisticata e un divertimento di guida infinito in quasi tutte le situazioni! La Ducati Multistrada 1260 S nella sua massima configurazione Grand Tour non lascia praticamente nulla a desiderare. Per una enduro da turismo di questo calibro, è davvero sorprendentemente leggera e allo stesso tempo agile. La sella regolabile permette anche ai piloti più piccoli di prendere confidenza con la sella, mentre l'intuitivo menu di navigazione della Multistrada rende i manuali un ricordo del passato. Il destriero da enduro da corsa italiano di prima classe è davvero un vero e proprio "jack of all-trades"! Solo la protezione antivento potrebbe essere un po' più adatta al pilota e il serbatoio avrebbe bisogno di qualche litro in più, come si dice ai massimi livelli. Salite, accendete il motore, divertitevi, divertitevi!

  • moto divertente e di classe
  • motore potente e raffinato
  • freni Brembo di alta qualità con ABS in curva
  • cambio rapido di serie
  • tanto carbonio
  • sospensioni Öhlins
  • equipaggiamento elettronico completo con IMU
  • ora unica nel segmento delle supermoto
  • look ancora più cool della normale Hyper 950.
  • Prezzo ancora più alto
  • ci vuole un po' di tempo per abituarsi alla frenata
  • Un propulsore incredibilmente potente e divertente - 158 CV e 129 Nm vi catapultano in ogni ambito
  • una tuttofare italiana con il giusto tocco di temperamento
  • gli eccezionali sistemi di assistenza elettronica offrono un notevole vantaggio in termini di sicurezza
  • la versione Grand Tour della Multistrada è decisamente più che adatta al turismo
  • la maneggevolezza è sorprendentemente "facile" anche per i piloti più piccoli
  • per noi una delle più belle enduro da turismo (tuttavia è una questione di gusti)
  • 4 anni di garanzia!
  • Il parabrezza potrebbe essere un po' più pronunciato, ma gli accessori possono aiutare
  • la capacità del serbatoio di 20 litri è un po' stretta per un'enduro da turismo
  • completamente equipaggiata, servono gli "spiccioli" necessari.


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