Ducati Hypermotard 950 SP 2022 VS. KTM 1290 Super Duke R 2020

Ducati Hypermotard 950 SP 2022

KTM 1290 Super Duke R 2020

Valutazione

Ducati Hypermotard 950 SP 2022
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Hypermotard 950 SP 2022

KTM 1290 Super Duke R 2020

Ducati Hypermotard 950 SP 2022 KTM 1290 Super Duke R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido
Spostamento 937 ccm 1301 ccm
Alesaggio 94 mm 108 mm
Corsa 67,5 mm 71 mm
Potenza 114 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 96 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 185 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins WP
Escursione 175 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 860 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1493 mm 1497 mm
Altezza sella 890 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 16 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Hypermotard 950 SP 2019

Ducati Hypermotard 950 / SP Test 2019

Conclusione da vauli da 30/01/2019:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

In Ducati non c'è serie in cui non ci sia un modello di punta che abbia la precedenza su almeno un modello base. Questo è un bene, perché gli italiani possono permettersi di far pagare cifre spropositate. Ovviamente, solo per coloro che non possono permettersi la Ducati Hypermotard 950 SP: la versione normale può fare quasi tutto altrettanto bene. Ma a fare la differenza sono ingredienti pregiati come l'equipaggiamento in oro lucido per l'olio anteriore e posteriore, i cerchi Marchesini forgiati, le parti in carbonio pregiato e la riuscita verniciatura nel look Ducati Corse.

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • moto divertente e di classe
  • motore potente e raffinato
  • freni Brembo di alta qualità con ABS in curva
  • cambio rapido di serie
  • tanto carbonio
  • sospensioni Öhlins
  • equipaggiamento elettronico completo con IMU
  • ora unica nel segmento delle supermoto
  • look ancora più cool della normale Hyper 950.
  • Prezzo ancora più alto
  • ci vuole un po' di tempo per abituarsi alla frenata
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore


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