Ducati Monster SP 2023 VS. Aprilia Shiver 750 2014

Ducati Monster SP 2023

Aprilia Shiver 750 2014

Valutazione

Ducati Monster SP 2023
VS.
Aprilia Shiver 750 2014
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster SP 2023

Aprilia Shiver 750 2014

Ducati Monster SP 2023 Aprilia Shiver 750 2014
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 750 ccm
Alesaggio 94 mm 92 mm
Corsa 67,5 mm 56,4 mm
Potenza 111 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 9000 giri/min
Coppia 93 Nm 79 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 67 gradi
Avanzamento 87 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1472 mm 1440 mm
Altezza sella 810 mm 800 mm
Altezza sella fino a 850 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 186 kg
Capacità serbatoio 14 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 269 km
Emissioni combinate di CO2 120 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km
Lunghezza 2120 mm
Larghezza 800 mm
Peso in ordine di marcia 210 kg
Velocità massima 210 km/h
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster SP 2023

Ducati Monster SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test!

Conclusione da vauli da 16/06/2023:

Aprilia Shiver 750 2011

Aprilia SL750 Shiver Test

Conclusione da nastynils da 17/01/2011:

La versione SP è chiaramente la più costosa, ma anche la migliore Ducati Monster. Tutto si incastra alla perfezione, perché è una Ducati tipicamente sportiva. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili (compresa la forcella in oro svedese!) assolvono perfettamente il loro compito, l'impianto frenante Brembo Stylema stringe con veemenza ma non in modo sgradevole e la posizione di seduta, leggermente più inclinata in avanti, è sportiva ma sempre confortevole. Anche il motore si inserisce molto bene nel concetto di moto naked di media cilindrata molto sportiva: vuole essere spremuto ed eroga la massima potenza agli alti regimi. Se cercate un difetto nel Monster SP, molto probabilmente è lo strattonamento del V2 ai bassi regimi, ma i veri fan del motore V2 a 90° non ne saranno affatto offesi. Anche il prezzo non è un problema, perché gli italiani pagano un prezzo piuttosto alto per le prestazioni della versione SP.

Senza voler forzare la moto in nessun luogo comune, questo, insieme all'altezza ridotta della sella, si traduce in una moto facile da guidare che si adatta davvero a tutti i piloti.

  • motore vivace e ricco di coppia
  • sospensioni Öhlins finemente reattive
  • freni Brembo Stylema potenti e molto ben controllabili
  • bel suono dello scarico Termignoni
  • ergonomia sportiva
  • buon cambio rapido
  • Strattoni ai bassi regimi
  • prezzo molto alto
  • frizione fiacca
  • Il motore è molto fluido sull'acceleratore e perdona molti errori
  • facile da gestire
  • buon telaio.
  • Potrebbe essere un po' più preciso e più stretto.


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