Ducati Multistrada 950 2020 VS. BMW F 850 GS 2021

Ducati Multistrada 950 2020

BMW F 850 GS 2021

Valutazione

Ducati Multistrada 950 2020
VS.
BMW F 850 GS 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada 950 2020

BMW F 850 GS 2021

Ducati Multistrada 950 2020 BMW F 850 GS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 853 ccm
Alesaggio 94 mm 84 mm
Corsa 67,5 mm 77 mm
Potenza 113 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8250 giri/min
Coppia 96,2 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 62 gradi
Avanzamento 105,7 mm 126 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 170 mm 204 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Marchio Sachs
Escursione 170 mm 219 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1594 mm 1593 mm
Altezza sella 840 mm 860 mm
Peso a secco (con ABS) 204 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 227 kg 229 kg
Capacità serbatoio 20 l 15 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2305 mm
Larghezza 922 mm
Optional
Dotazione Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada 950 2016

Ducati Multistrada 950 Test 2017

Conclusione da vauli da 16/12/2016:

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

La Multistrada 950 combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. L'aspetto è quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1200, il che le conferisce un enorme prestigio. Il motore da 113 CV, invece, proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi debba sopportare 23 chili in più rispetto alla sua parente più prossima, la Hyperstrada 939, può comunque essere guidata a un ritmo sostenuto. Il fatto che il comfort sia una priorità assoluta non dovrebbe essere un problema per una enduro da turismo, in quanto è dotata di un'ampia gamma di componenti elettronici e può fare tutto ciò che una moderna moto da turismo dovrebbe essere in grado di fare. Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare in termini di look e design, la Multistrada 950 sarà difficile da rifiutare.

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

  • Look elegante
  • design dei grandi modelli 1200
  • motore potente
  • freni stabili
  • posizione di seduta confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • parabrezza buono e regolabile in altezza.
  • Vibrazioni in sella a partire da 6000 giri
  • punto di pressione del freno poco trasparente
  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.


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