Ducati Multistrada V2 S 2022 VS. Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V2 S 2022 |
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | 0 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 92 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 113 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 94 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 105,7 mm | 113 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 48 mm | 45 mm |
| Escursione | 170 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Marchio | Sachs | Showa |
| Escursione | 170 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Onda |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1594 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 225 kg | 236 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 18,8 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Lunghezza | 2330 mm | |
| Larghezza | 960 mm | |
| Altezza | 1395 mm | |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Autonomia | 391 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Multistrada V2 S è una moto da turismo estremamente agile e allo stesso tempo confortevole, incredibilmente divertente da guidare in curva, ma che brilla per il suo comfort anche sulle lunghe distanze. Grazie all'altezza della sella ridotta, alla curva inguinale significativamente più corta e alla migliore fluidità del motore (almeno per una Ducati), anche le persone più piccole e meno esperte possono godersi questo meraviglioso piacere di guida in totale spensieratezza. È soprattutto qualcosa per i motociclisti che amano un approccio più sportivo, ma che non vogliono rinunciare a un certo comfort durante il turismo.
Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.
- Motore molto agile a partire da 6.000 giri
- telaio versatile e semiattivo
- freni con un buon controllo
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- adatta ai piloti più piccoli
- ampia dotazione di serie
- buona protezione dal vento con facile regolazione
- comoda per il passeggero.
- Il motore strattona ai bassi regimi
- il cambio non è del tutto pulito nelle marce inferiori
- il quickshifter non è perfetto
- Motore ad alta coppia
- sofisticati ausili elettronici alla guida
- DCT perfettamente funzionante
- display a colori touch-screen
- buona ergonomia
- capacità di percorrere lunghe distanze
- parabrezza perfetto per il fuoristrada
- I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
- il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un attento esame - parola d'ordine: una marea di interruttori
- il parabrezza offre una protezione gestibile