Ducati Multistrada V2 S 2025 VS. Yamaha Tracer 900 GT 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V2 S 2025 |
Yamaha Tracer 900 GT 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 890 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 78 mm |
| Corsa | 61,5 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 115,6 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10,5 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 92,1 Nm | 87,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca, Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,7 gradi | |
| Avanzamento | 105,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1572 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 845 mm |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 345 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Lunghezza | 2160 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1345 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!
L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati in gran parte eliminati. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, fa di più e riesce a convincere anche per le sue caratteristiche di comfort.
- motore divertente e maneggevole in basso
- freno anteriore ben modulato
- telaio superbo
- estremamente leggero
- agilità incredibile
- stabilità esemplare
- ottima protezione dal vento per la testa
- dettagli di lavorazione antiestetici
- dosaggio del freno posteriore non perfetto
- Motore potente
- telaio al top
- divertimento di guida assicurato
- migliore stabilità rispetto al modello precedente
- revisione riuscita dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- cruise control
- manopole riscaldate
- cambio automatico
- attraente display TFT a colori.
- Il sistema di poggiapiedi del passeggero limita la libertà di movimento
- ABS e controllo della trazione solo a livello base