Ducati Multistrada V4 Rally 2023 VS. Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2023

Ducati Multistrada V4 Rally 2023

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2023

Valutazione

Ducati Multistrada V4 Rally 2023
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 Rally 2023

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2023

Ducati Multistrada V4 Rally 2023 Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90 0
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1158 ccm 1084 ccm
Alesaggio 83 mm 92 mm
Corsa 53,5 mm 81,5 mm
Potenza 170 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 121 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 14 10,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole OHC
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 105,5 mm 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Showa
Diametro 50 mm 45 mm
Escursione 200 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Onda
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1572 mm 1574 mm
Altezza sella 870 mm 850 mm
Altezza sella fino a 890 mm 870 mm
Peso a secco (con ABS) 226,99 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 260 kg 236 kg
Capacità serbatoio 30 l 18,8 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2330 mm
Larghezza 960 mm
Altezza 1395 mm
Autonomia 391 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 Rally 2024

19 Zöller Reiseenduro Oberklasse im großen Offroad Test 2024

Conclusione da Gregor da 12/10/2024:

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022

Honda CRF1100L Africa Twin DCT Offroad-Test in Island

Conclusione da Gregor da 21/07/2022:

La Ducati Multistrada V4 Rally è un'affascinante moto da turismo. Si sente a proprio agio sia con uno stile di guida sportivo che con una piacevole passeggiata su sentieri sterrati. Nei test su strada, convince per le sue prestazioni e il suo equipaggiamento di lusso. Fuori dai sentieri battuti, è stata in grado di impressionare sia i professionisti che i dilettanti con la sua versatilità nonostante le dimensioni. Copre un'ampia gamma di applicazioni ed è dotata di componenti di altissima qualità. Una moto eccezionale! Bisogna solo potersela permettere.

Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.

  • Motore potente e ad alta coppia
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • componenti e accessori di altissima qualità
  • Elevato comfort di guida
  • Maneggevolezza accessibile nonostante il peso elevato e l'equipaggiamento completo
  • Ampia gamma di utilizzo
  • Molti dettagli pratici
  • Tutti i sistemi di assistenza al pilota sono al massimo livello
  • Il telaio di alta qualità offre comfort di guida e stabilità
  • numerose opzioni di sella per pilota e passeggero
  • Moto molto veloce, bella e confortevole
  • Lo scomparto per il cellulare è un po' troppo piccolo
  • Le valigie laterali sono un po' fastidiose: bisogna sempre inserire la chiave per aprirle
  • La vista laterale della moto offre un po' troppa plastica
  • Motore ruvido a bassi regimi
  • Peso elevato
  • Prezzo elevato
  • Motore ad alta coppia
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT perfettamente funzionante
  • display a colori touch-screen
  • buona ergonomia
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • parabrezza perfetto per il fuoristrada
  • I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un attento esame - parola d'ordine: una marea di interruttori
  • il parabrezza offre una protezione gestibile


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