Ducati Multistrada V4 Rally 2024 VS. KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 Rally 2024 |
KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 75 |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1158 ccm | 1350 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 110 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 71 mm |
| Potenza | 170 hp | 173 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 121 Nm | 145 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Monoscocca | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 65,2 gradi |
| Avanzamento | 105,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | WP |
| Diametro | 50 mm | 48 mm |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1572 mm | 1558 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 847 mm |
| Altezza sella fino a | 890 mm | 867 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 226,99 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 260 kg | |
| Capacità serbatoio | 30 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 343 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | |
| Consumo combinato | 6,7 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Multistrada V4 Rally è un'affascinante moto da turismo. Si sente a proprio agio sia con uno stile di guida sportivo che con una piacevole passeggiata su sentieri sterrati. Nei test su strada, convince per le sue prestazioni e il suo equipaggiamento di lusso. Fuori dai sentieri battuti, è stata in grado di impressionare sia i professionisti che i dilettanti con la sua versatilità nonostante le dimensioni. Copre un'ampia gamma di applicazioni ed è dotata di componenti di altissima qualità. Una moto eccezionale! Bisogna solo potersela permettere.
Con la 1390 Adventure S EVO, KTM dimostra ciò che è tecnicamente possibile, inserendo nuove e migliori caratteristiche di comfort come un cambio automatico meravigliosamente funzionante, il cruise control adattivo o le sospensioni semi-attive in una moto che è estremamente matura dopo dieci anni di modelli ed è sicuramente una delle enduro da turismo più sportive. Sia che si tratti di un tour rilassato, anche in coppia, sia che si tratti di un viaggio con il coltello tra i denti verso il re dei passi di montagna, la SAS è la prova vivente che il comfort e lo sport non si escludono a vicenda.
- Motore potente e ad alta coppia
- pacchetto elettronico di alta qualità
- componenti e accessori di altissima qualità
- Elevato comfort di guida
- Maneggevolezza accessibile nonostante il peso elevato e l'equipaggiamento completo
- Ampia gamma di utilizzo
- Molti dettagli pratici
- Tutti i sistemi di assistenza al pilota sono al massimo livello
- Il telaio di alta qualità offre comfort di guida e stabilità
- numerose opzioni di sella per pilota e passeggero
- Moto molto veloce, bella e confortevole
- Lo scomparto per il cellulare è un po' troppo piccolo
- Le valigie laterali sono un po' fastidiose: bisogna sempre inserire la chiave per aprirle
- La vista laterale della moto offre un po' troppa plastica
- Motore ruvido a bassi regimi
- Peso elevato
- Prezzo elevato
- Motore potente, superiore in ogni situazione
- cambio automatico perfettamente regolato con differenze evidenti tra le modalità di cambiata
- leva del cambio a pedale E palette del cambio sul manubrio
- telaio elettronico all'avanguardia
- radar anteriore con funzioni utili
- sportività
- ampio spazio anche per il passeggero
- display TFT da 8 pollici di facile lettura con navigatore satellitare offline
- funzionamento intuitivo
- freni al top
- Dynamic Slip Adjuster in modalità Rally opzionale
- Il serbatoio largo rende la posizione di seduta non perfetta
- il consumo di carburante è relativamente elevato
- l'assistenza alla frenata d'emergenza si regola un po' in anticipo