Ducati Panigale V2 S 2025 VS. BMW S 1000 R 2023

Ducati Panigale V2 S 2025

BMW S 1000 R 2023

Valutazione

Ducati Panigale V2 S 2025
VS.
BMW S 1000 R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V2 S 2025

BMW S 1000 R 2023

Ducati Panigale V2 S 2025 BMW S 1000 R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 999 ccm
Alesaggio 96 mm 80 mm
Corsa 61,5 mm 49,7 mm
Potenza 120 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 11000 giri/min
Coppia 93,3 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC, Leva di trascinamento
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 23,6 gradi 65,8 gradi
Avanzamento 93 mm 96 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 150 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1465 mm 1450 mm
Altezza sella 837 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg
Capacità serbatoio 15 l 16,5 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 283 km 266 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 123 g/km 144 g/km
Consumo combinato 5,3 l/100km 6,2 l/100km
Intervallo di manutenzione 15000 km
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 812 mm
Altezza 1115 mm
Peso in ordine di marcia 199 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Velocità massima 200 km/h
Rumore di stazionamento 94 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V2 S 2025

Ducati Panigale V2 S vs. Yamaha R9 Vergleich 2025

Conclusione da Martin_Bauer da 20/03/2025:

BMW S 1000 R 2022

Power Naked Bike Vergleich 2022 - BMW S 1000 R

Conclusione da nopain da 28/05/2022:

Ducati ha raggiunto pienamente l'obiettivo di costruire una moto supersportiva molto facile da guidare. Grazie all'estrema maneggevolezza, al peso ridotto e al motore facile da controllare, la nuova Panigale V2 è un vero piacere da guidare, soprattutto su tracciati tecnicamente impegnativi. I punti salienti sono i punti di frenata ritardati e i raggi di curvatura stretti, che possono essere mantenuti anche a velocità elevate in curva. La potenza leggermente inferiore compensa quasi il peso. La nuova Panigale V2 S offre quindi un miglioramento significativo rispetto al suo predecessore, soprattutto per i principianti, e, contrariamente al noto detto "le prestazioni sono tutto", probabilmente aiuterà i piloti inesperti a ottenere tempi sul giro migliori grazie alla sua leggerezza. La piccola Panigale farà sorridere anche i superbiker abituati alle prestazioni. Ducati ha ottenuto molti punti a favore, soprattutto per l'utilizzo su strade extraurbane. Con la nuova Panigale, gli italiani hanno presentato una versione più leggera e, con una posizione di guida molto più comoda, si sono chiaramente concentrati sull'idoneità alla guida su strada e sulla facilità di utilizzo da parte dei principianti. Ciò è sottolineato anche dal fatto che la V2 è disponibile in versione A2. Insieme alla riduzione dei prezzi, la Panigale V2 entra così nella gamma dei computer più sofisticati. Una Panigale per principianti, chi l'avrebbe mai detto?

La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.

  • Maneggevolezza estrema
  • valori di decelerazione elevati
  • peso ridotto.
  • Parabrezza
  • cambio automatico a volte appiccicoso
  • posizione dei serbatoi del liquido dei freni e della frizione
  • Motore potente
  • freni robusti
  • ergonomia confortevole
  • buona dotazione di serie
  • ampia gamma di accessori
  • Assistente al cambio lento
  • ottica non coerente al 100%.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra