Ducati Panigale V4 S 2018 VS. Suzuki GSX-R 1000 R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Panigale V4 S 2018 |
Suzuki GSX-R 1000 R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 76 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 55,1 mm |
| Potenza | 214 hp | 202 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13200 giri/min |
| Coppia | 124 Nm | 118 Nm |
| Coppia a giri/min | 10000 giri/min | 10800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Twin Tube, Twin-Spar |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 66,8 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1469 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 174 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 195 kg | 202 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2075 mm | |
| Larghezza | 710 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La versione S, invece, è consigliata sia per i piloti su strada che per quelli da corsa. Se la moto viene guidata in modo più ambizioso da un pilota in pista, le sospensioni manterranno le loro prestazioni più a lungo rispetto alla versione base, per cui si consiglia una leggera regolazione della molla anteriore (per i piloti). Le ruote più leggere hanno un effetto notevole sulla maneggevolezza. È incredibile a quale livello di innovazione e tecnologia nella costruzione delle moto sia stata portata questa moto. Non ho mai provato un'elettronica che risponde in modo così sensibile.
Suzuki ha fatto un ottimo lavoro con la GSX-R 1000 R 2017. Una moto potente con una curva di coppia favolosamente fluida. Davvero incredibile con 202 CV! Il telaio è di alta qualità e il pacchetto elettronico non ha orpelli, ma offre prestazioni al top.
- Immagine da dreambike per eccellenza
- freni eccellenti
- posizione di seduta piacevole anche per i piloti più alti
- enorme potenziale di angolo di piega
- pacchetto elettronico all'avanguardia
- potenza del motore impressionante che è, tuttavia, finemente controllabile
- sia i piloti veloci che gli hobbisti possono sfruttare bene il potenziale della moto nell'ambito delle loro possibilità
- maneggevolezza ingegnosa - la moto finisce sempre prima la curva ed è pronta per l'accelerazione.
- La sella si scalda notevolmente. Bella in inverno, decisamente scomoda in estate
- la combinazione sella-serbatoio è comoda, ma offre poca aderenza in frenata
- stabilità al limite. È necessaria una certa cautela nelle misure di messa a punto e una certa disciplina nella posizione della sella nei tratti veloci e sconnessi.
- Motore ad alto numero di giri
- nessuna ammaccatura nella curva di coppia
- super stabile in uscita di curva e nel raggio
- ottimo cambio rapido
- telaio di alta qualità
- formidabile sulle piste veloci.
- Freno motore non regolabile
- Wheelycontrol collegato al controllo della trazione