Ducati Panigale V4 S 2022 VS. Yamaha R125 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Panigale V4 S 2022 |
Yamaha R125 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 52 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 215,15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 123,6 Nm | 12,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1469 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 818 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 13,8 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Autonomia | 223 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 175 g/km | |
| Consumo combinato | 7,6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 107 dB | |
| Lunghezza | 2015 mm | |
| Larghezza | 660 mm | |
| Altezza | 970 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli aggiornamenti della Panigale V4 S hanno colpito nel segno in termini di dinamica di guida. A prima vista, maggiore stabilità e migliore sterzata sembrano obiettivi di sviluppo contraddittori, ma nel modello 2025 sono uniti, non da ultimo grazie al passaggio al forcellone bilaterale. La nuova Pani è veloce come una freccia e ora è molto più adatta ai corridori per hobby. Ma vale sempre il detto: il divertimento costa, e per la versione S qui testata bisogna tirare fuori le tasche.
Amici delle vere supersportive ascoltate, perché la Yamaha YZF-R125 potrebbe essere la moto giusta per voi nella classe A1. La Yamaha punta tutto sull'aspetto sportivo, che non è solo evidente nel look simile a quello della R6, ma si avverte anche nella posizione di seduta. Il carico sui polsi è super-sportivo e l'angolo delle ginocchia è netto, forse troppo per i piloti alti. In compenso, la YZF-R125 non si limita all'aspetto estetico, ma offre anche un motore molto potente e un telaio che ispira fiducia e che invita a velocità elevate in curva.
- Superba maneggevolezza neutra, con un'attitudine alla linea stretta
- Stabilità in accelerazione, niente più agitazione
- Ergonomia migliorata, meno impegnativa
- Ottimi e innovativi sistemi di assistenza a vantaggio soprattutto dei piloti per hobby 216 CV nonostante l'Euro 5+
- Prezzo
- motore potente
- posizione di seduta sportiva
- guida sicura
- lavorazione di alta qualità
- Non adatto a piloti alti
- più scomodo rispetto alla concorrenza
- il freno potrebbe essere più tossico