Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023 VS. Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

Valutazione

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023
VS.
Moto Guzzi V100 Mandello S 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023 Moto Guzzi V100 Mandello S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1079 ccm 1042 ccm
Alesaggio 98 mm 96 mm
Corsa 71 mm 72 mm
Potenza 86 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8700 giri/min
Coppia 88 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 55 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 111 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Öhlins
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba Öhlins
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 280 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Lunghezza 2190 mm
Larghezza 895 mm
Altezza 1330 mm
Interasse 1514 mm
Altezza sella 810 mm
Peso a secco (con ABS) 194 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 233 kg
Capacità serbatoio 15 l 17 l
Guidabile con patente A
Autonomia 288 km 361 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 118 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km 4,7 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB
Altezza sella fino a 815 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/04/2022:

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

Moto Guzzi V100 vs V100 S - Kaufberatung

Conclusione da Poky da 15/06/2023:

Forte nel carattere, bella da vedere e con grandi prestazioni. Il nuovo Scrambler 1100 Tribute PRO porta avanti con orgoglio la fiaccola delle moto retrò Ducati - dopo tutto, anche il noto Scrambler 1100 PRO è sotto il bel vestito heritage. Si tratta quindi di una naked facile da guidare, con la quale è possibile percorrere anche le strade sterrate in modo rilassato, e il tutto con un look dannatamente bello. Una moto da poser che fa anche sorridere sotto il casco durante la guida!

Moto Guzzi non vuole spingere la V100 Mandello S nel segmento delle sport tourer e parla di una roadster adatta al turismo - e in effetti è più una naked in termini di piacevolezza di seduta e agilità di guida, che trasmette una sorprendente quantità di carattere turistico con il parabrezza regolabile elettricamente! Gli esclusivi flap si notano probabilmente solo a temperature molto basse, ma il motore si adatta perfettamente all'aspetto sovrano e i freni sono brillantemente messi a punto. Infine, la versione S offre di serie il cambio rapido con blipper, le manopole riscaldate, il sistema di comunicazione MIA, il controllo della pressione degli pneumatici e le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 regolabili elettronicamente. La richiesta di poco meno di 20.000 euro per questa vettura può quindi sembrare elevata solo a prima vista.

  • Motore di carattere
  • buona potenza
  • posizione di seduta confortevole
  • componenti del telaio di alta qualità
  • freni potenti
  • maneggevolezza
  • buon equipaggiamento
  • aspetto incredibilmente nobile.
  • Il display LC sembra obsoleto
  • il calore del collettore nel traffico cittadino
  • Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
  • ottimi freni Brembo
  • posizione di seduta confortevole
  • parabrezza regolabile elettricamente
  • esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
  • buona maneggevolezza
  • ampia dotazione di serie
  • sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0
  • look di classe.
  • L'assistente al cambio non funziona in modo pulito
  • sviluppo di calore elevato in modalità città


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