Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023 VS. Moto Guzzi V100 Mandello S 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023 |
Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1079 ccm | 1042 ccm |
| Alesaggio | 98 mm | 96 mm |
| Corsa | 71 mm | 72 mm |
| Potenza | 86 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8700 giri/min |
| Coppia | 88 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 55 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 111 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Öhlins |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 280 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2190 mm | |
| Larghezza | 895 mm | |
| Altezza | 1330 mm | |
| Interasse | 1514 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 194 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | 233 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 288 km | 361 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 118 g/km |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | 4,7 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Forte nel carattere, bella da vedere e con grandi prestazioni. Il nuovo Scrambler 1100 Tribute PRO porta avanti con orgoglio la fiaccola delle moto retrò Ducati - dopo tutto, anche il noto Scrambler 1100 PRO è sotto il bel vestito heritage. Si tratta quindi di una naked facile da guidare, con la quale è possibile percorrere anche le strade sterrate in modo rilassato, e il tutto con un look dannatamente bello. Una moto da poser che fa anche sorridere sotto il casco durante la guida!
Moto Guzzi non vuole spingere la V100 Mandello S nel segmento delle sport tourer e parla di una roadster adatta al turismo - e in effetti è più una naked in termini di piacevolezza di seduta e agilità di guida, che trasmette una sorprendente quantità di carattere turistico con il parabrezza regolabile elettricamente! Gli esclusivi flap si notano probabilmente solo a temperature molto basse, ma il motore si adatta perfettamente all'aspetto sovrano e i freni sono brillantemente messi a punto. Infine, la versione S offre di serie il cambio rapido con blipper, le manopole riscaldate, il sistema di comunicazione MIA, il controllo della pressione degli pneumatici e le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 regolabili elettronicamente. La richiesta di poco meno di 20.000 euro per questa vettura può quindi sembrare elevata solo a prima vista.
- Motore di carattere
- buona potenza
- posizione di seduta confortevole
- componenti del telaio di alta qualità
- freni potenti
- maneggevolezza
- buon equipaggiamento
- aspetto incredibilmente nobile.
- Il display LC sembra obsoleto
- il calore del collettore nel traffico cittadino
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- ampia dotazione di serie
- sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0
- look di classe.
- L'assistente al cambio non funziona in modo pulito
- sviluppo di calore elevato in modalità città