Ducati Scrambler Sixty2 2020 VS. Triumph Speed 400 2024

Valutazione

Ducati Scrambler Sixty2 2020
VS.
Triumph Speed 400 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Sixty2 2020

Triumph Speed 400 2024

Ducati Scrambler Sixty2 2020 Triumph Speed 400 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 399 ccm 398 ccm
Alesaggio 72 mm 89 mm
Corsa 49 mm 64 mm
Potenza 40 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 34 Nm 37,5 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 24,6 gradi
Avanzamento 112 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 150 mm 140 mm
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo Bybre
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2150 mm 2056 mm
Larghezza 860 mm 795 mm
Altezza 1165 mm 1075 mm
Interasse 1460 mm 1377 mm
Altezza sella 790 mm 790 mm
Peso a secco (con ABS) 167 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg 170 kg
Capacità serbatoio 14 l 13 l
Guidabile con patente A A2
Velocità massima 145 km/h
Emissioni combinate di CO2 84 g/km
Rumore di stazionamento 91 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Sixty2 2016

Ducati Scrambler Sixty2 Test

Conclusione da Arlo da 15/02/2016:

Triumph Speed 400 2024

Husqvarna Vitpilen 401 vs. Triumph Speed 400

Conclusione da nastynils da 31/07/2024:

Lo Scrambler Sixty2 Ducati è sicuramente più di un prodotto lifestyle. È una moto a tutti gli effetti, con componenti di alta qualità e un look da urlo. Il telaio funziona in modo impeccabile e anche il motore sorprende per l'erogazione fluida della potenza.

La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.

  • buon telaio
  • molto maneggevole
  • erogazione uniforme della potenza
  • manubrio un po' largo
  • prezzo
  • Aspetto accattivante
  • Facile da guidare
  • Buon comfort di marcia
  • Motore flessibile
  • Posizione di seduta confortevole
  • Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
  • Funzionamento fluido
  • Ottima fattura per questa classe
  • Display di facile lettura
  • Accelerazione piacevole
  • Buon suono del motore
  • Sospensioni morbide
  • forte feedback sulle asperità
  • motore un po' fiacco nel salire di giri
  • nervosismo alle alte velocità
  • mancanza di leve dei freni regolabili
  • il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
  • leve non regolabili


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra