Ducati SuperSport 2020 VS. MV Agusta F3 800 2021

Ducati SuperSport 2020

MV Agusta F3 800 2021

Valutazione

Ducati SuperSport 2020
VS.
MV Agusta F3 800 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati SuperSport 2020

MV Agusta F3 800 2021

Ducati SuperSport 2020 MV Agusta F3 800 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 798 ccm
Alesaggio 94 mm 79 mm
Corsa 67,5 mm 54,3 mm
Potenza 110 hp 148 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 93 Nm 88 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 10600 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 91 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Marzocchi
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Sachs
Escursione 144 mm 123 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1478 mm 1380 mm
Altezza sella 810 mm 805 mm
Peso a secco (con ABS) 183 kg 173 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg
Capacità serbatoio 16 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 98 dB
Lunghezza 2060 mm
Larghezza 725 mm
Velocità massima 240 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati SuperSport 2017

Ducati SuperSport von K.OT

Conclusione da kot da 30/08/2017:

MV Agusta F3 800 2017

MV Agusta F3 800

Conclusione da nastynils da 07/10/2017:

Con la Supersport, Ducati è riuscita a creare un pacchetto molto attraente che si rivolge a tutti i piloti sportivi e ambiziosi. Offre l'aspetto di una macchina da corsa, ma ha un'ergonomia piacevole, il che significa che le distanze di oltre 200 km non sono un problema. Il motore Testastretta ha molto temperamento e ancora più coppia. Abbinato al telaio sportivo, le strade tortuose sono una gioia e si comporta molto bene anche in pista. Per un uso frequente sui circuiti, tuttavia, si consiglia l'upgrade alla Supersport S con sospensioni Öhlins.

Una moto incredibilmente matura. Il soundscape meccanico sembra molto esotico, ma la maneggevolezza è favolosa. La MV riesce a fare ciò che le altre supersportive "medie" non riescono a fare. Ha l'equipaggiamento delle grandi 1000 unito alla maneggevolezza e alla potenza convertibile. Anche da ferma, la F3 è incantevole e in sella ci si innamora definitivamente.

  • Motore Testastretta
  • tanta coppia
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza agile
  • tanta elettronica di serie
  • look Ducati
  • ampia gamma di utilizzi.
  • vibrazioni evidenti sul manubrio
  • prezzo
  • quickshifter mancante del blipper
  • Motore dalla messa a punto impeccabile, con una risposta pulita e una buona potenza
  • ottimi freni
  • la moto ha un aspetto ultracompatto, ma con una posizione di seduta accettabile
  • l'ottimo telaio rende le curve e le manovre un gioco da ragazzi
  • look cool senza tempo.
  • Paesaggio sonoro meccanicamente ruvido
  • spazio per le ginocchia un po' ridotto
  • rete di concessionari e fornitura di ricambi "traballante".


Articoli simili