Ducati SuperSport 950 S 2023 VS. Ducati Panigale V2 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati SuperSport 950 S 2023 |
Ducati Panigale V2 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 955 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 100 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 110 hp | 155 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 91 mm | 94 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | Pistone grande |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Escursione | 144 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1478 mm | 1436 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 840 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 184 kg | 176 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | 200 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 285 km | 283 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | 139 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 102 dB |
| Lunghezza | 2056 mm | |
| Altezza | 1115 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nonostante la sua sportività, la Supersport 950 /S di Ducati, ridisegnata ed equipaggiata, offre un buon grado di adattabilità all'uso quotidiano e una potenza sufficiente per la strada di campagna o per occasionali trackday. Se volete ovviare all'ultimo difetto rimasto, la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi, caratterizzata da variazioni di carico, potreste considerare di cambiare il rapporto del cambio secondario da 15/43 a 14/43. Il pignone più piccolo di un dente costa solo pochi euro, migliora la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi e mantiene le vibrazioni del manubrio e degli specchietti entro limiti accettabili.
Ducati ha raggiunto pienamente il suo obiettivo di costruire una moto supersportiva molto facile da guidare. Con una guida estremamente agile, un peso ridotto e un motore facile da controllare, la nuova Panigale V2 è particolarmente divertente nei circuiti più impegnativi. I suoi grandi punti di forza sono le frenate tardive e la capacità di mantenere le radio in curva anche a velocità elevate. La potenza inferiore è compensata dal peso inferiore. La nuova Panigale V2 offre quindi un netto miglioramento rispetto alla precedente, soprattutto per i piloti che si avvicinano, e, al contrario di quanto dice la frase tipica "la potenza è tutto", in questo caso è proprio la facilità di gestione che può aiutare i meno esperti a raggiungere tempi di percorrenza migliori. Anche a me, abituato alle superbike di alto livello, la piccola Panigale fa venire i brividi. Ducati ha ottenuto molti punti positivi anche per l'uso in autostrada. Con la nuova Panigale, gli italiani hanno presentato una versione più accessibile, che grazie a una posizione di guida molto più comoda si rivolge chiaramente verso una maggiore facilità d'uso in autostrada e verso gli utenti che iniziano. Ciò è confermato anche dal fatto che esiste una versione A2 della V2. Insieme ai prezzi più bassi, la Panigale V2 entra così in un terreno più accessibile per chi fa i numeri. Una Panigale come moto d'esordio? Chi l'ha pensata?
- Motore potente
- componenti del telaio di alta qualità
- pacchetto elettronico
- design sportivo
- adatto all'uso quotidiano
- rumorosità da fermo inferiore a 95 dB(A)
- Vibrazioni del carico nell'intervallo di velocità inferiore
- Manovra molto semplice
- Alta capacità di frenata
- Peso ridotto.
- Protezione contro il vento
- Il quickshifter a volte è impreciso
- Posizione del deposito di liquido di frenata e di imbracatura.