Ducati SuperSport 950 S 2023 VS. Triumph Speed Twin 1200 2022

Ducati SuperSport 950 S 2023

Triumph Speed Twin 1200 2022

Valutazione

Ducati SuperSport 950 S 2023
VS.
Triumph Speed Twin 1200 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati SuperSport 950 S 2023

Triumph Speed Twin 1200 2022

Ducati SuperSport 950 S 2023 Triumph Speed Twin 1200 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90 270
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1200 ccm
Alesaggio 94 mm 97,6 mm
Corsa 67,5 mm 80 mm
Potenza 110 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7250 giri/min
Coppia 93 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 22,3 gradi
Avanzamento 91 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN Pistone grande
Marchio Öhlins Marzocchi
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Marchio Öhlins
Escursione 144 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1478 mm 1413 mm
Altezza sella 810 mm 809 mm
Peso a secco (con ABS) 184 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 218 kg 216 kg
Capacità serbatoio 16 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 285 km 302 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km 116 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB
Lunghezza 2099 mm
Larghezza 778 mm
Altezza 1097 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati SuperSport 950 S 2021

Ducati Supersport 950 S Landstraßentest 2021

Conclusione da nopain da 27/06/2021:

Triumph Speed Twin 1200 2022

Retro Bikes von Kawasaki, Triumph und Yamaha im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 08/07/2022:

Nonostante la sua sportività, la Supersport 950 /S di Ducati, ridisegnata ed equipaggiata, offre un buon grado di adattabilità all'uso quotidiano e una potenza sufficiente per la strada di campagna o per occasionali trackday. Se volete ovviare all'ultimo difetto rimasto, la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi, caratterizzata da variazioni di carico, potreste considerare di cambiare il rapporto del cambio secondario da 15/43 a 14/43. Il pignone più piccolo di un dente costa solo pochi euro, migliora la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi e mantiene le vibrazioni del manubrio e degli specchietti entro limiti accettabili.

La Triumph Speed Twin potrebbe essere il massimo dell'emozione per gli appassionati di moto Triumph classiche. Il motore spinge come un trattore in ogni situazione e vizia con un suono meraviglioso. I componenti del telaio e dei freni sono di alta qualità e l'aspetto estetico è stimolante. Purtroppo, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri.

  • Motore potente
  • componenti del telaio di alta qualità
  • pacchetto elettronico
  • design sportivo
  • adatto all'uso quotidiano
  • rumorosità da fermo inferiore a 95 dB(A)
  • Vibrazioni del carico nell'intervallo di velocità inferiore
  • potenza della gamma di giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look accattivante
  • le dimensioni compatte potrebbero diventare un problema per i piloti di statura elevata
  • lo sviluppo di calore del motore