Ducati XDiavel S 2022 VS. KTM 390 Adventure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati XDiavel S 2022 |
KTM 390 Adventure 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1262 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 89 mm |
| Corsa | 71,5 mm | 60 mm |
| Potenza | 160 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 127 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 130 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 50 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 177 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 45 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1615 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 755 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 223 kg | 158 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | 172 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 327 km | 430 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 129 g/km | 78 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 3,37 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 101 dB | 84 dB |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La X Diavel S di Ducati è in grado di fare molto di più di quanto si creda. Si guida in modo agile e scattante negli ampi raggi. Nei raggi stretti è necessario premere un po' sul manubrio, ma per una moto di questa categoria offre un'imbattibile libertà nell'angolo di piega. È possibile guidarla in modo sportivo anche ad alte velocità. Freni di alta qualità e un ottimo telaio completano questa moto sorprendentemente agile. Chiaramente, l'X Diavel S si guida bene almeno quanto il suo aspetto.
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
- Sorprendente maneggevolezza su ampi raggi e anche in curva
- telaio di alta qualità
- ottimi freni
- enorme potenza
- aspetto di alta qualità
- elevato angolo di inclinazione
- Ad elevati angoli di piega è necessaria una notevole pressione sul manubrio
- forte coppia di assetto in frenata per le curve
- rispetto ad altri chopper, poca coppia dal basamento.
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti