GASGAS SM 700 2023 VS. Yamaha R1 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
GASGAS SM 700 2023 |
Yamaha R1 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 692,7 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 79 mm |
| Corsa | 80 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 74 hp | 200 hp |
| Coppia | 73,5 Nm | 113,3 Nm |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | 102 gradi |
| Avanzamento | 24 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Escursione | 215 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 240 mm | 120 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tipologia | Disco | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | Controllo del lancio, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 898 mm | 855 mm |
| Peso a secco | 148,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 17 l |
| Autonomia | 329 km | 236 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | 168 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 7,2 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2055 mm | |
| Larghezza | 690 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1405 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 201 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il potente monocilindrico continua a far sorridere il pilota. Più i raggi diventano stretti, più la SM 700 si comporta bene. Il telaio sportivo offre più prestazioni in curva che comfort sulle lunghe distanze. La GasGas è un ottimo esempio del fascino di concentrarsi sull'essenziale. Una macchina davvero divertente, ed è bello che qualcosa di simile venga ancora costruito.
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
- potente monocilindrico
- estremamente agile
- molto spazio per muoversi sulla moto
- leggero
- cambio rapido di serie
- Le leggere vibrazioni sono onnipresenti
- non è possibile un assetto confortevole delle sospensioni.
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista