Harley-Davidson CVO Road Glide FLTRXSE 2022 VS. Yamaha MT-09 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson CVO Road Glide FLTRXSE 2022 |
Yamaha MT-09 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1923 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 78 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 104 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5250 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 169 Nm | 87,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 173 mm | 103 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 137 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Diametro | 245 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2460 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 960 mm | 815 mm |
| Altezza | 1345 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1625 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 680 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 405 kg | 193 kg |
| Capacità serbatoio | 22,7 l | 14 l |
| Velocità massima | 185 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 366 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 142 g/km | |
| Consumo combinato | 6,2 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Sedile riscaldato, Sistema audio, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Harley-Davidson CVO Road Glide 2025 dimostra in modo impressionante quanto possa essere lussuoso viaggiare su due ruote. Non è una moto sportiva e non vuole esserlo. Ma chi abbraccia il suo carattere otterrà una moto da turismo eccezionalmente stabile, confortevole e impressionante.
Guidare velocemente è possibile, ma faticoso. Il manubrio alto è controproducente in pista e richiede un notevole sforzo fisico. La MT-09 non riesce a tenere il passo della Street Triple R, nemmeno con le sospensioni WP.
- V2 potente con buone maniere
- impianto frenante robusto
- ottima ergonomia per il pilota
- suono eccellente dagli altoparlanti
- elevata capacità di percorrere lunghe distanze
- infotainment pratico
- lavorazione di alta qualità
- buon carico utile
- regolazione limitata del precarico della molla posteriore
- comfort limitato per il passeggero
- assenza di Android Auto
- il parabrezza crea turbolenze
- la sella si inzuppa sotto la pioggia
- Motore potente con una grande coppia
- controllo della trazione a controllo fine
- Nessuna funzione blipper
- il manubrio alto offre poco feedback
- risposta dell'acceleratore approssimativa
- ABS a regolazione anticipata